mercoledì 3 maggio 2017

Yoga sequenze armoniche

Post su sequenze armoniche scritti da Yoga Shakti Ravenna. Secondo video dedicato a una sequenza armonica , questa volta lavorando sul piano sagittale, la linea immaginaria che divide il nostro corpo in due metà simmetriche, destra e sinistra. Esistono diversi percorsi di Yoga Asana, molti dei quali anche moderni, che propongono le stesse posizioni e sicuramente ognuno sarà valido. Noi abbiamo appreso il metodo che insegniamo, Hatha Yoga Tradizionale, solo e unicamente in India, attraverso lunghi anni di studio, esperienze e pratica individuale.


Ashtanga Yoga : è uno stile molto rigoroso ideato e diffuso da Pattabhi Jois, in cui si segue una sequenza specifica di asana che sono collegate tra loro attraverso il Vinyasa , cioè ogni movimento è associato al respiro. Shanti Brancolini, Insegnante Yoga , Fondatrice di Passione Yoga e ideatrice del metodo Yoga su Misura, fin da bambina ha avuto modo di avvicinarsi allo yoga e trascorrere lunghi periodi di ricerca e pratica in India. Ma anche facendo yoga da soli possiamo creare sequenze equilibrate, mettendo in corretta successione le asana che ben conosciamo. Torneremo su questo argomento con una serie di articoli dedicati alla combinazione delle asana in sequenza , ma per iniziare ecco i nostri consigli fondamentali per creare una sequenza yoga equilibrata. Una volta eseguita la sequenza proposta, prova a inserire altre ASANA studiate durante l’anno, quelle che ti ricordi meglio, in cui ti senti più sicuro.


Chi ha avuto l’occasione di frequentare corsi di yoga tenuti da insegnanti provenienti da scuole diverse sarà forse rimasto perplesso di fronte ai differenti approcci alla fase iniziale di una lezione. Il simbolismo negli asana amplifica il coinvlgimento e crea la trama per una personale interpretazione dei passaggi armonici. Praticherai una sequenza molto efficace prima in modo metodico e poi in sequenza fluida, una vera e propria armonia di asana. Prepara blocchi yoga.


Yoga ”, infatti, significa “unione”, mentre “Dhara” significa “flusso”, proprio a intendere una sequenza armonica e ritmica di asana. Cosa produce questa pratica ? Vinyasa Yoga Dhara è una pratica con la quale si uniscono respiro, movimento e concentrazione. In questa sezione potrete trovare alcune sequenze di asana e respirazioni indicate a prevenire alcune problematiche fisiche, si rivolgono a chi già pratica Yoga. Anche questo volume è un’aggiunta preziosa alla biblioteca di ogni insegnante di yoga e di chi sta studiando per diventare insegnante, ma non solo: i libri di Stephens sono una grande risorsa per chiunque vuole arricchire la. Le sequenze yoga di saluto alle stagioni di Gabriella Cella sono pratiche per vivere sani e in armonia con la ciclicità delle stagioni.


Sequenze armoniche al tramonto a Yoga Shala Sadhana. Nei sui libri, le sequenze yoga di saluto alle stagioni sono raccontate da fotografie delle singole posizioni. Il vinyasa è uno yoga dinamico in cui le sequenze delle asana (posizioni) creano un movimento in armonia col respiro. Il passaggio da una posizione all’altra è fluido e più veloce e si articola in sequenze armoniche , sempre eseguite con l’attenzione al respiro e alla precisione delle linee. Negli incontri vengono proposte sequenze armoniche di movimenti, posizioni yoga , pause in cui risuona l’eco della pratica … La pratica coinvolge corpo e mente, con una attenzione particolare al respiro.


In essa diamo disponibilità all’ascolto di ciò che si presenta, senza giudizi o aspettative, così da vivere intensamente ogni momento. La pratica si compone di una meditazione iniziale, seguita dal Pranayama e dal canto dei Mantra, per passare poi ad un lavoro fisico e mentale. Le Asana sono strutturate in sequenze armoniche , accessibili a studenti di tutti i livelli, dal principiante al praticante esperto. La sequenza qui sotto è adeguata anche da sola, e serve come esempio di una sessione di yoga hata.


Se siete interessati, potete costruire la vostra routine personale. Ci sono moltissime fonti sia nei libri che online. Sadhaka, al praticante per affrontarla correttamente e coscientemente. Per ottenere una buona pratica è inoltre importante. Nelle schede le posizioni sono selezionati con cura per creare una sequenza armoniosa ed equilibrata sia per il corpo che per la mente.


Se però vuoi aggiungere qualche esercizio che il tuo corpo chiede, o se non te la senti di praticare una certa asana, allora modifica tranquillamente la sequenza a tuo piacere. Centri yoga internazionali no-profit, yoga inegrale-classico, meditazione, alimentazione e ayurveda,. La sequenza propone, anche simbolicamente, ciò che avviene, secondo la tradizione dello Yoga , al momento del risveglio di kundalini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari