La parola ENNEAGRAMMA è di origine greca ed è composta dalla parola ENNEA, che significa nove e GRAMMA che significa segni o punti. L’ enneagramma è una vera e propria teoria della personalità, che vanta origini antichissime. Anche per questa passione dobbiamo abituarci ad un significato della parola diverso da quello dell’uso corrente. Si caratterizza nell’essere iperproduttivo, ama primeggiare, vuole raggiungere traguardi di successo. La cosa più importante per lui è fare, realizzare, agire, portare a termine i compiti che se stesso o gli altri gli affidano, ottenere il successo.
Una sintesi dei “personaggi” principali Con le loro fissazioni cognitive e le passioni che li caratterizzano. Ad esempio, dopo aver visto un film in un gruppo di persone ci saranno alcuni che hanno prediletto la colonna sonora o gli effetti acustici, altri la scenografia o gli effetti speciali, altri la “vibrazione” e l’atmosfera che si è creata grazie al film. Tali relazioni sono rappresentate da un’antica struttura geometrica detta “ enneagramma ” e le personalità dell’ enneagramma si chiamano “enneatipi. A differenza dei modelli di rappresentazione circomplessi che mettono in evidenza i rapporti di contiguità, l’ enneagramma mette in evidenza le tripolarità.
Il suo imperativo è NON ESSERE MAI SUPERFICIALE. Ha grande senso artistico, gusto del bello, senso del colore. L’ ENNEAGRAMMA , parola criptica il cui significato è riconoscibile dall’etimologia del greco “ennea”= nove e “gramma”= segno, viene usualmente rappresentato da una stella a nove punte.
Essere a conoscenza del proprio enneatipo serve soprattutto per capire i propri pregi e limiti per poterli enfatizzare nel primo caso, e smussare nel secondo. Questo semplice test permette di verificare il proprio enneatipo in maniera veloce. Almaas pubblicato da Astrolabio Ubaldini nella collana Ulisse: acquista su IBS a 17.
Enneatipo Tre: ingannp. Aspetti molteplici della realtà è un libro di A. Il sottotipo sociale è un po’ più compassionevole del conservativo, leggermente più sensibile, in particolar modo quando assiste ad un ingiustizia diventa empatico e solidale. Your wing will also be indicated. Some suggestions on how to take the tests to get the most accurate can be found below. Tutti possediamo qualche lato oscuro che ci condiziona negativamente e che, in un certo senso, è una strategia di autodifesa scelta inconsciamente per ottenere sicurezza e soddisfazioni ed evitare dolori e fallimenti.
Gli abitanti della Terra assumono nove principali forme, una sorta di grezzo da cui il piombo può essere tramutato in oro. Nonostante non sia il mio campo d’interesse primario, ho recentemente letto diversi libri sull’argomento e ho trovato alcuni elementi molto interessanti che mi hanno spinto a scrivere questo articolo. E come loro cura al meglio la propria immagine.
Libera e potenzia la tua LEADERSHIP NATURALE con il master training in PNL ed ENNEAGRAMMA ideato e condotto da Nadia Bortoli Inizio Corso: date da definire La leadership riguarda le comunicazioni magnetiche. I leader hanno un modo di comunicare che attrae le persone verso la visione e l’orizzonte. Gurdjieff agli inizi del ‘90 è stato probabilmente uno dei simboli più usurpati e meglio “monetizzati” nella storia del mercato della New Age. L’astrologia occidentale affonda le sue radici nell’antica astrologia egizia e caldea (VIII secolo a.C.) e, fino a molti secoli dopo la nascita di Cristo, non si distinse sostanzialmente dall’astronomia Era la classe sacerdotale che in Mesopotamia osservava la volta celeste e registrava puntualmente ogni evento astronomico. Mi piace molto l’ immagine proposta da Gurdjieff del movimento perpetuo.
Oggi viene suggerito ai genitori come strumento conoscitivo per i propri bambini. La virtù dei Tre, la naturalezza, può invece condurli al loro punto di crescita nel Tipo Sei. Non appena la loro immagine appare più realistica, per loro diventa molto più facile connettersi con gli altri.
La chiesa cristiana ha sempre individuato peccati: ira, orgoglio, invidia, avidità, gola, lussuria, pigrizia, nell’ enneagramma si aggiungono nel terzo vertice la menzogna e nel sesto il timore. Se escludiamo gli utilizzi mistici ed esoterici, dove questa metodologia di studio della personalità ha trovato spesso applicazione, scopriremo un sistema efficace per capire chi siamo, come ci rapportiamo con gli altri e come superare i nostri limiti, allo scopo di essere felici. In ambiente psicologico, esoterico e religioso si utilizza un simbolo tridimensionale che descrive in maniera dettagliata, parecchi aspetti dell’esperienza umana e nove diversi tipi di carattere, ciascuno con specifici modelli mentali, emotivi e sensoriali, che definiscono la personalità di ciascuno di noi.
Insieme al Cinque ed al Sette fa parte dei caratteri dominati dalla diffidenza e dalla paura del contatto emotivo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.