venerdì 22 marzo 2019

Storia dello yoga

Storia dello yoga

Gli Yoga Sutras, la “bibbia” dello yoga. E’ con questa opera, scritta intorno al 5A. C da Patanjali che, per la prima volta nella storia dello yoga , tutta la conoscenza di quel tempo viene messa per inscritto. Questo è riconosciuto come testo fondamentale da tutte le differenti scuole.


Storia dello yoga

Vi siete mai domandati quale sia la storia dello yoga ? Indo, presso la civiltà contadina di Quetta e più tardi nelle cittadine di Harappa e Mohenjo Daro. La storia dello yoga non ci racconta molto di certo sulle sue origini. Possiamo tuttavia delineare un quadro generale, utile a collocarlo nel più ampio contesto storico dell’India. Come termine collegato alle darśana, yoga -darśana (dottrina dello yoga ) rappresenta una delle sei darśana, ovvero uno dei sistemi ortodossi della filosofia religiosa hindu.


In epoca molto più recente, si è cercato di diffondere lo Yoga anche nel mondo occidentale. La traduzione letterale della parola yoga è giogo, inteso come laccio, come legame o unione del Tutto. STORIA DELLO YOGA MODERNO. Come ha fatto poi a diventare la pratica che conosciamo oggi con tantissime posizioni e tantissimi stili e qual è la storia quindi dello yoga moderno? Il merito va a tre indiani che vissero agli inizi del XX secolo e che si focalizzarono sugli aspetti fisici dello yoga e non soltanto sulla meditazione.


Stranamente, dato che possa sembrare più recente, bisogna andare indietro sino ai tempi più remoti per ricercare le origini dello Yoga. Ho avuto molti momenti come questo quando ho iniziato a fare yoga e lo faccio ancora come insegnante. Storia dello yoga dalle origini ad oggi.


Nonostante vi siano pochi documenti scritti a testimoniare con precisione le origini dello yoga e il suo sviluppo, sembra assodato che abbia attraversato diverse fasi. Pattabhi Jois, due yogi che sono stati capaci crescere e di trasmettere la pratica dello yoga e la loro pratica dello yoga , mantenendola viva. Secondo me la profonda differenza che potrebbe esserci, ad esempio, fra lo stile Iyengar e lo stile Ashtanga è quella dettata proprio da B. In questa introduzione alla storia dello yoga , abbiamo già trattato delle origini dello yoga e dei suoi testi classici. Come verità divine, i precetti di un maestro sono eterni e tanto degni di venerazione quanto lo sono le Scritture. Sei interessato a scoprire di più sulla storia e le origini dello yoga ? Sei curioso, ad esempio, di come è nata questa disciplina e di come si è sviluppata in quello che conosciamo come yoga moderno?


Il fine ultimo resta dunque sempre quello della realizzazione, cioè della liberazione in vita. Nel cuore della valle dell’Indo una civiltà molto sviluppata e raffinata vide la sua maggiore fioritura nelle città di Harappa e Mohenjo-Daro, cultura che collettivamente è diventata nota come la civiltà di Harappa, la quale sopravvisse per circa un millennio. Le origini dello Yoga possono essere rintracciate in un momento storico che ha avuto luogo circa 8. Piccola storia dello yoga – breve sintesi dell’universo 0. Fu con quest’opera, scritta intorno al 5AC da Patanjali, che per la prima volta nella storia dello yoga tutte le conoscenze esistenti vennero messe per iscritto.


Grazie alla consapevolezza che si sviluppa durante la pratica dello yoga si può provare ad agire sul rilassamento senza ricorrere ad alcuna guida esterna. Lo yoga non è lo stesso che si conosce oggi. Si ipotizza che le origini dello yoga risalgano alle tradizioni indiane pre-Vediche. Rigveda, ma molto probabilmente si sviluppò già intorno al sesto e quinto secolo a. Panchanga Yoga , i cinque sentieri dello Yoga.


Potete dedicare qualche minuto al giorno alla pratica dell’autorilassamento per distendere il corpo e la mente, ottenendo grandi benefici psico-fisici. Lo Yoga si è evoluto nel corso di migliaia di anni ed oggi possiede molte branche. Chiunque pratichi seriamente lo yoga in Occidente in questi giorni, col tempo, si troverà a chiedersi quali siano le origini e la storia dello yoga. Secondo la teologia dello Shaivasiddhanta il Signore (pati) e le singole anime (pashu) sono eternamente distinte.


Per tali ricercatori, ci sono intere librerie di testi filosofici e storici che forniscono materiale molto fertile per lo studio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari