giovedì 6 giugno 2019

Training autogeno per bambini

Training autogeno per bambini

Millionen Ergebnisse hier Entdecken! Il training autogeno per favorire la tranquillità e il benessere dei bambini , Red Edizioni. TRAINING AUTOGENO PER BAMBINI. Simona Giovanditti - Psicologo (Psicologa), Psicoterapeuta.


Training autogeno per bambini

Applicato alla psicoterapia della Gestalt diventa non solo una tecnica di concentrazione e rilassamento, ma anche di consapevolezza e vitalità. Tratto e tradotto da Benessere. Anche i bambini si trovano a dovere gestire piccole o grandi “sfide” quotidiane. Per questo è fondamentale aiutarli a rilassarsi.


Esiste inoltre un esercizio propedeutico che mira, come primo obiettivo, al raggiungimento della calma. Rilassamento per bambini. Le ricerche scientifiche hanno da anni valutato l’importanza delle tecniche di rilassamento per migliorare la qualità di vita. Gestire nel miglior modo possibile lo stress non significa soltanto adoperarsi in situazioni critiche, quanto piuttosto abbassare la soglia di reazione alle trazioni esterne. Forse non tutti lo sanno, ma anche i bambini sono stressati e lo dimostrano diventando essi stessi fonte di stress per gli adulti che se ne occupano.


Training autogeno per bambini

Nei bambini , lo stress, si può manifestare con agitazione, problemi di attenzione e di concentrazione, ansia o insicurezza e somatizzazioni di vario genere. Articolo scritto dalla Dott. Gisela Erberlein, invece, si è dedicata alla tecniche di rilassamento, e quindi al training autogeno , per molti anni, molto prima di me, sia con gli adulti che con i bambini. Schultz nella prima metà del secolo scorso. In quest’ultimo caso utilizzando le fiabe, il gioco libero e la fantasia.


Gisela è stata allieva direttamente di Shultz, inventore e studioso di training autogeno. Per superare ansie, paure, disturbi psicosomatici e per smettere di fumare. Corso di training autogeno. La scelta di approfondire questo tema nasce da un mio particolare interesse al mondo infantile e alle problematiche ad esso collegate. Le fiabe che rilassano.


Tale tecnica è utile nel migliorare le seguenti competenze: conoscenza del proprio corpo, sapersi rilassare, attenzione, sapersi controllare, saper gestire le proprie emozioni. Attraverso l’ascolto di semplici e fantasiose storie, il bambino può visualizzare le sue emozioni, scaricare le tensioni e raggiungere una completa distensione. Durante il parto la donna prova dolore che, per il , è dovuto all’ansia, al timore di non farcela e alla paura del dolore stesso: la tensione nervosa spinge la partoriente a contrarre i muscoli del perineo che dovrebbero invece essere rilassati per favorire il passaggio del bambino. Visualizza altre idee su Psicologia, Benessere e Salute. Al di là della terapia farmacologica e della psicoterapia, la cui efficacia è stata dimostrata, esistono molti altri rimedi.


Tra questi le tecniche di rilassamento, che richiedono uno sforzo limitato e possono essere usate in qualsiasi momento. Si tratta di una tecnica di rilassamento che viene effettuata su sé stessi. Tutti possono imparare il training autogeno ed esercitarsi a praticarlo. In sintesi, può essere utilizzato per migliorare il benessere e prevenire l’insorgenza di disturbi somatici e psicologici.


Training autogeno per bambini

Ansia Stress Attacchi di Panico, Ipnosi Regressiva, Costellazioni Familiari, EMDR, Elenco Psicologi. Training Autogeno per dormire. Chi si allena costantemente può prevenire i disagi causati dallo stress, migliorare la concentrazione nel lavoro e nello studio, ritrovare l’equilibrio e il benessere psicofisico. La tecnica consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico.


Un valido aiuto per dormire meglio ci viene offerto dal training autogeno. Lo confermano gli studi delle neuroscienze: questa tecnica di autosuggestione, nata nei lontani anni Trenta, è un rimedio ancora molto valido per ridurre il nervosismo ed il livello di attivazione del cervello, favorendo un sonno piacevole ed appagante. Attraverso, ad esempio, la gestione delle emozioni o anche la presa di consapevolezza del proprio corpo che, spesso, è il riflesso di disagi interiori.


Dalla teoria alla messa in pratica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari