mercoledì 17 giugno 2020

Stretching per ciclisti

Stretching per ciclisti

Sofort Ergebnisse aus Mehreren Quellen! Perché dovremmo fare stretching ? Non è solo una perdita di tempo? Sento spesso queste domande quando parlo dello stretching con i miei amici biker. Ciononostante resta un aspetto imprescindibile della vita di ogni atleta (professionista e non) per salvaguardare il fisico da fastidi e infortuni.


Stretching per ciclisti

Lo stretching , soprattutto nel ciclismo , è probabilmente la parte più trascurata e odiata. Importanza dello stretching per il ciclismo. C’è chi lo fa prima di andare in bici, chi dopo, chi in altri momenti e chi non lo fa per niente. Eccessivi sovraccarichi e l’oscillazione del bacino che si realizzano sulla colonna vertebrale del ciclista , determinano una sollecitazione negativa della muscolatura lombare, delle radici nervose e delle articolazioni sacro-iliache per questo è consigliato lo stretching post allenamento. La questione della validità dello stretching nel ciclismo (e nello sport in generale) è stata dibattuta più volte ed è oggetto di teorie soggettive.


La stretching è una di queste, ed anche se non sono un esperto condivido con chi mi segue questi esercizi che a me danno notevole beneficio. L’origine di questi esercizi è da trovarsi in “passa-parola” tra ciclisti e documentazione tecnica che ho cercato di sintetizzare per rendere il tutto di facile comprensione e soprattutto di attuazione. La prima cosa da mettere in chiaro è che lo stretching non è, in alcun caso, una perdita di tempo, né per i ciclisti né per nessun atleta.


Fare stretching , infatti, può solo migliorare la situazione, nonché la sessione di allenamento, dato che si tratta di un qualcosa che apporta notevoli benefici al corpo e non solo. Esercizi come KB swing o squat jump stimolano i muscoli degli arti inferiori a esprimere forza con gesti molto esplosivi, allenando la forza nella sua massima velocità di espressione. Attrezzatura e aspetti fondamentali della sicurezza.


Fonte: Adattamenti Ciclocolor da Letteratura sul Ciclismo. Proponiamo qui sotto una serie di esercizi che, per la loro specificità, sono adatti per lo stretching del ciclista. Tra i ciclisti si sente spesso parlare di ileopsoas e piriforme, due muscoli profondi e molto importanti per la stabilità e la postura.


Stretching per ciclisti

In chi pedala con regolarità e impegno, questi due muscoli sono spesso accorciati e contratti a causa della posizione statica e raccolta che si mantiene quando si è seduti in sella. Per le buoni prestazioni sarà importante allenare anche gli altri muscoli del corpo. Vediamo allora come allenarle per far bene nel ciclismo.


Gli arti inferiori tuttavia rappresentano il focus principale. Allenamento ciclismo : in settimane per una forma lampo. Tabelle di allenamento per ciclisti che vogliano essere al top in tre mesi. Vorrei ricordare che lo stretching non è solo roba da agonisti ma utile anche quando rimaniamo fermi per periodi prolungati oppure per svegliarci meglio la mattina. Il ciclismo , inteso in senso professionistico, richiede allenamenti lunghi, continui e molto duri.


Per allenare il fisico a reggere molti km a livello di fatica molto elevata, è necessario programmare gli allenamenti nel dettaglio e dedicare molto tempo ad esercizi specifici. Questa ‘fune con i manici’ è davvero multiuso e può essere utilizzata per l’allenamento di qualsiasi sport. In questo caso, vi parleremo dei migliori esercizi con il TRX per ciclisti , sia che siate professionisti o lo facciate in modo amatoriale.


Esercizi di potenziamento gambe per il ciclismo a casa usando Bikestepper, possono essere molto più efficaci facendo risparmiare molto tempo. La base dell’allenamento è il lavoro specifico, perciò anche i lavori per allenare la forza dovrebbero essere fatti sul mezzo specifico, reclutando i muscoli interessati nel ciclismo. Stretching per ciclisti. Yoga per ciclisti è una risorsa pratica e funzionale, pensata come un manuale di allenamento.


Stretching per ciclisti

Si parte dalla posizione yoga di Virabadrasana per ottenere una distensione muscolare utile a chi va in bici,. Tutti gli esercizi di allungamento , le posizioni di potenziamento e le tecniche di respirazione o recupero fanno diretto riferimento all’impatto sulla performance atletica. Abbiamo già conosciuto Bikevo in occasione di un articolo sull’allenamento per il ciclismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari