Perché iscriversi a un corso? Molte coppie di neo genitori, intraprendono questa nuova grande avventura che è portare il bimbo a nuotare. A questo punto molti genitori si domandano dove portare il bambino per iniziare col passo giusto questa attività. Sì, sono necessarie alcune settimane, prima che le neo-mamme riprendano forze, entusiasmo, il ritmo giusto di comunicazione e armonia col bambino. Fino a qualche anno fa.
Possiamo proseguire questo percorso anche al mare? Sicuramente è più pulita, e sempre che il mare sia calmo, favorisce il galleggiamento più dell’acqua di una piscina. La piscina perfetta deve avere una vasca piccola e raccolta, possibilmente dedicata solo ai neonati , in modo che l'ambiente non risenta di rumori e schiamazzi nocivi. Consulenza di Paola Carrara, idrochinesiologa e responsabile del centro Inacqua di Novate Milanese. La prima cosa da fare una volta usciti dalla vasca è quella di avvolgere il piccolo in un accappatoio morbido e con cappuccio, e badare ad asciugare con meticolosità il cono interno delle orecchie.
Bellissima piscina , resistente. Neonati in piscina : qualche consiglio. Durante il corso i neonati potranno entrare in acqua già a pochi giorni dal parto e sopra ogni cosa. Il corso è studiato anche per neonati con deficit neurologici, cerebrolesi e con problemi di autismo. Attualmente disponibile alle piscine di Ponte S. Il corso di nuoto per neonati mira ad ambientare il neonato in acqua, rendendo questo ambiente per lui più naturale possibile, migliora le capacità respiratorie del bambino, stimola la creatività, il gioco e l’autonomia.
Per i neonati il contatto con l'acqua rappresenta una straordinaria esperienza di gioco e di libertà. Entrambi i genitori possono alternarsi in piscina per stare con il proprio bambino. L’acqua, questo elemento primordiale dal quale ha preso origine la vita dell’uomo, è il più potente alleato per il benessere nostro e del nostro bambino.
Non tutti i bambini però amano l’acqua così come non tutti i genitori pensano alla piscina come luogo piacevole e motivante. Nell’acqua il nostro corpo viene avvolto, accarezzato, da un movimento fluido che non è mai lo stesso, cambia in continuazione. Può capitare, ad esempio, che alcuni neonati siano intimoriti dai rumori di un ambiente non noto e non si sentano a proprio agio: in questo caso non bisogna forzarne i tempi. Non ci sono controindicazioni a portare i neonati in piscina.
I corsi di acquaticità con la vicinanza della mamma o del papà nella piscina è una fonte di gioia che rinsalda i legami fisico-affettivi. Ricorda comunque che una piscina pubblica molto rumorosa potrebbe spaventare un neonato , quindi potrebbe essere comunque meglio aspettare che sia un po’ più grande. Secondo gli esperti, i corsi in acqua sono perfetti per i neonati che faticano a riposare fin dai primi mesi di vita. Il movimento stimola la produzione di endorfine, mentre l’immersione ricorda al piccolo la vita intrauterina e quindi il dolce cullarsi nel liquido amniotico.
Commenti D’estate e con il caldo, l’acqua diventa un prezioso amico per far giocare e rinfrescare i nostri bambini,. In piscina sin da bebè. I neonati che vanno in piscina dormono meglio.
Visita eBay per trovare una vasta selezione di piscine per neonati. La cosa, infatti, non deve sorprenderci più di tanto in quanto per mesi sono stati a “nuotare” nell’utero della loro mamma. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Scopri i nostri suggerimenti per le sue prime nuotate e tutti i benefici per la salute e l’umore.
Il contatto con l’acqua per i neonati è un’esperienza non solo di gioco ma anche di sperimentazione della propria libertà già dai primi istanti di vita. L'esperienza in vasca con un neonato è da provare: molto rilassante per lui ma sicuramente piacevole anche per la mamma o il papà. Oltre a costituire un eccellente esercizio fisico, il nuoto neonatale rappresenta anche un’attività molto divertente. Ecco alcuni consigli su cosa e come portare a nuotare il tuo piccolo. Il bambino ha infatti la possibilità di rinforzare il sistema muscolo scheletrico, di provare in prima persona le sue abilità motorie e di iniziare ad avere una migliore coordinazione complessiva.
In caso si decida di procedere con il corso, è necessario portare per il bebè un pannolino da piscina , un accappatoio o un asciugamano. Ovviamente anche il genitore dovrà essere in tenuta da piscina e portarsi il cambio: qui la nostra guida su cosa portare in piscina per un corso di nuoto. Frequentate solo piscine ove l’acqua è calda (31°-32°).
Una volta entrati nella struttura togliete al bambino il giubbottino, il cappello, i guantini ecc. Non fate tutto di corsa, ma acclimatatevi con estrema calma al clima caldo umido che trovate in piscina.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.