mercoledì 14 ottobre 2015

Come fare frittelle di carnevale

Come fare frittelle di carnevale

Una ricetta senza matterello! Tra i dolci di Carnevale , le frittelle sono sicuramente le più semplici visto che, oltre a mescolare insieme gli ingredienti, c’è davvero poco altro da fare ! Queste frittelle sono fra i dolci più tipici del periodo di carnevale : di semplicissima preparazione, le morbide e croccanti palline fritte sono il modo migliore per celebrare la festa anche a tavola. Frittelle di carnevale ripiene alla crema. Realizzare le frittelle di carnevale o fritole veneziane ripiene alla crema è semplicissimo: il ripieno a base di crema zabaione è sicuramente il più ricco. Per realizzare la crema zabaione vi serviranno tuorli, 1gr di zucchero, cucchiai di marsala secco e 2ml di panna da montare.


Come fare frittelle di carnevale

Prima di tutto ponete l’uvetta ad ammorbidire in bicchiere di acqua per minuti poi strizzatela. Nel frattempo che l’uvetta si ammorbidisce mescolate in una ciotola la farina, zucchero e lievito setacciato. Per i bambini sono particolarmente indicate le frittelle di Carnevale ripiene di crema pasticcera o di nutella.


Basta aiutarsi con una siringa per dolci come per fare dei mini krapfen. Oltre alla chiacchere di carnevale , anche per questo dolce della tradizione, voglio condividere con voi la ricetta di famiglia. Le fritole veneziane sono le tipiche frittelle di Carnevale che, se vi trovate a visitare Venezia durante questo periodo, di certo non potete fare a meno di assaggiare.


Con i dolci di Carnevale , in quanto a lenzuolate di nomi diversi, non ci facciamo mancare niente. E però, mentre le chiacchiere sono sempre loro, le strisce di pasta fritta e croccante che ben conosciamo nonostante i diversi nomi, per le frittelle di Carnevale la cosa si complica un po’. Prepara le frittelle di Carnevale con le ricette di Donna Moderna. Come spesso accade con i dolci tipici, ogni famiglia ha la sua ricetta speciale e segretissima.


La ricetta delle frittelle di carnevale che vi scrivo oggi è invece estremamente semplice e molto conosciuta. Perfetti per chi ha poco tempo ma vuole offrire qualcosa di sfizioso e sopratutto di carnevalesco. Come fare le frittelle - Duration: 8:55. FRITTELLE SOFFICI DI MELE E UVETTA Ricetta Facile Per Carnevale.


Come fare frittelle di carnevale

Vengono preparate in occasione del Carnevale e sono soffici e morbide. Le frittelle con uvetta sono un dolce tipico della tradizione italiana. Semplici e rapide da preparare, vanno mangiate ancora calde dopo averle spolverizzate con zucchero semolato o zucchero a velo. Per prima cosa lavorate lo zucchero con l’uovo in modo da ottenere un imposto gonfio e spumoso.


Aggiungete poi il latte e l’olio di semi a filo senza smettere di impastare. Setacciate la farina e aggiungetela delicatamente al mix di zucchero e uova. Ecco la ricetta per fare le frittelle di Carnevale. Febbraio è tempo di maschere, travestimenti e coriandoli sparsi per tutta la casa, ma anche e soprattutto di… frittelle di carnevale ! Le preparazioni possibili (anche da fare con i bambini) sono davvero tantissime (tradizionali, veg, al forno), così come i loro nomi: facciamo un breve ripasso sul vocabolario dolciario. Se del resto Carnevale è la festa dei dolci fritti, tra frappe, castagnole, chiacchiere e tante tantissime frittelle , queste non potevano di certo mancare alla lista.


Come fare frittelle di carnevale

Queste frittelle di Carnevale possono essere fatte anche ripiene, che sia una crema pasticcera o una crema al cioccolato arricchiranno e renderanno ancor più deliziose queste dolci palline. Perfette per completare il vostro buffet dei dolci di carnevale. Con l’avvicinarsi della festa più divertente e colorata dell’anno, comincia la scoperta dei dolci di Carnevale più tipici e si parte con un classico, le frittelle di Carnevale alla crema pasticcera. Il loro nome deriva dalla forma, poco più grande di una castagna: le castagnole, le frittelle di Carnevale che si preparano in Emilia Romagna, sono bocconcini dorati tipici di questi giorni di festa, facili da preparare anche a casa e dal gusto così invitante che finiranno in un attimo. In Sardegna vengono chiamati frisgjoli, hanno una forma a spirale e per realizzarli facilmente in casa si possono utilizzare vari metodi.


Quando il Carnevale si avvicina, dobbiamo cominciare a pensare a dei dolci adatti all’occasione, come per esempio… le mitiche frittole o frittelle veneziane! Le fritole veneziane, anche conosciute come frittelle di Carnevale , sono dei dolci che si preparano tipicamente nel periodo di questa festa, così amata soprattutto dai bambini. Ricetta delle frittelle di Carnevale fatte in casa facile e veloce. Vengono fatte in moltissime versioni differenti in ogni zona d’Italia, io l’ho fatta alla “Marchigiana” aggiungendo all’impasto il Mistrà, un liquore aromatizzato all’anice, tipico delle nostre zone. Tra i molti dolci (fritti) per Carnevale che le tante cucine regionali propongono, ci sono le frittelle di riso, molto golose e con un gusto e una consistenza speciali.


Sono anche piuttosto facili da fare seguendo questa ricetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari