Il muscolo pettineo è situato nella parte superomediale della coscia. Insieme al muscolo ileopsoas forma il pavimento della fossa ileopettinea. Origina dal tubercolo pubico, dalla faccia anteriore del ramo superiore del pube, dalla cresta pettinea e dal legamento pubofemorale.
Si inserisce alla linea pettinea del femore (ramo medio della linea aspra). Con la sua contrazione. Durante una partita, a seguito di un sovraccarico funzionale, la paziente – una calciatrice di anni – avverte un forte dolore nella zona inguinale, tale. I muscoli inguinali comprendono cinque muscoli adduttori: il pettineo , l’adduttore breve e l’adduttore lungo, denominati nel complesso adduttori brevi e vanno dal bacino al femore, e infine il muscolo gracile e il grande adduttore, denominati nel complesso adduttori lunghi poiché collegano il bacino al ginocchio. Si parla delle ultime scoperte sulla causa del dolore.
In questo modo ti permette di capire cosa fare per risolvere il problema. Iniziamo: La pubalgia (che letteralmente significa dolore all’osso pubico) è la tendinite degli adduttori dell’anca o degli addominali a livello dell’ inserzione nell’osso pubico (pube). Il dolore è causato dallo stiramento o dalla rottura di uno qualunque dei c. Posizione: Si trova nella parte superiore e mediale della coscia. Si origina dal tubercolo pubico, dalla faccia anteriore del ramo superiore del pube, dalla cresta pettinea, dal legamento pubofemorale e dalla fascia che lo ricopre. Nel seguente articolo vi mostreremo alcuni esercizi per alleviare questo dolore.
L’inguine è una zona particolare del corpo, nella quale si incontrano i muscoli del torace. Muscolo della regione supero-mediale della coscia, esteso dal pube alla cresta pettinea del femore. La sua azione è quella di addurre la coscia imprimendole contemporaneamente un movimento di flessione e di rotazione laterale. Inoltre questi muscoli tramite la loro azione garantiscono l’equilibrio del bacino.
Tra i muscoli adduttori troviamo: pettineo , gracile,adduttore lungo e breve, adduttore grande, semimembranoso e semitendinoso. Alcuni di questi muscoli sono situati nell’interno coscia altri posteriormente e medialmente al femore. Tenere fermo il muscolo teso o stirato è necessario per evitare che il problema si complichi.
Inoltre purtroppo un fanatico dello sport a volte deve smettere di fare attività per un mese se la situazione è grave. Si tratta di un muscolo grosso e di forma quadrilatera, la cui origine è al di sopra del forame otturatorio in corrispondenza della cresta pettinea. Le sue fibre proseguono latero-inferiormente fino a raggiungere la linea pettinea posta inferiormente alla base del piccolo trocantere. Mostrerò alcuni esempi di esercizi per lo stiramento dei m. Trattamento muscolo pettineo metodo Ticchi Francesco.
Curato da Gudo De Luca – Fisioterapista) Nella funzione di adduzione dell’anca la muscolatura primaria coinvolta, quella cioè che determina lo spostamento del femore, è composta da quattro muscoli : adduttore lungo, grande adduttore, adduttore breve e muscolo pettineo. Il nervo femorale innerva l’ileopsoas, i muscoli anteriori della coscia e parte dei muscoli mediali (parte dell’adduttore lungo). Innerva inoltre la cute anteromediale di coscia e gamba e la cute dorsomediale del piede. Questo muscolo è il più anteriore rispetto agli adduttori dell’anca. Faccia anteriore del ramo superiore del pube.
Tra il piccolo trocantere del femore e la linea aspra. Insieme all’adduttore lungo, forma il pavimento del triangolo femorale. Dall’ anatomia alla diagnosi di lesione del muscolo ileopsoas. La Lesione del Muscolo Ileopsoas è spesso una problematica la cui diagnosi viene fatta tardivamente perché confusa con altre patologie che producono una quadro clinico molto simile, come l’artrosi dell’anca.
Nella regione glutea i muscoli che presentano un’azione adduttoria sono due: il muscolo otturatore esterno, ed il muscolo quadrato del femore. Ciao a tutti, dopo un lezione di Thai Boxe neanche troppo impegnativa a metà allenamento ho iniziato a sentire un fastiodio al muscolo pettineo. Tornato a casa il fastidio è aumentato, ma sento il dolore solo quando in posizione eretta sollevo la gamba destra.
Ecco dei semplici esercizi per rimetterlo in forma!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.