lunedì 16 luglio 2018

Come aumentare la forza esplosiva

Come aumentare la forza esplosiva

Aumentare la forza esplosiva e la potenza è vitale per ogni Sport di squadra o individuale. Innanzitutto, il concetto chiave da cui partire: per ottimizzare la forza esplosiva abbiamo bisogno di allenare la forza massima ed essere fisicamente pronti per l’allenamento diretto dell’esplosività. Pertanto la forza massima e la forza esplosiva sono caratterizzate da fattori neurogeni, mentre la resistenza alla forza esplosiva e la resistenza muscolare sono caratterizzate da fattori metabolici.


Come aumentare la forza esplosiva

Le definizioni di forza sono numerose e variano da autore ad autore a seconda dei parametri utilizzati per descriverla. Harre, per esempio, raccoglie le diverse espressioni di forza in tre categorie. Ambedue sono legate al giusto equilibrio tra forza muscolare e quantità e qualità del “bagaglio” motorio posseduto (capacità coordinative). Forza esplosiva elastica.


La forza muscolare è la capacità del nostro apparato locomotore di fronteggiare tutte quelle situazioni, anche nella vita quotidiana di tutti i giorni, in cui è necessario opporsi o vincere una resistenza esterna. Eseguire 3-ripetizioni è ideale per aumentare la forza – anche se, non è sempre così visto che imporre al corpo continui carichi pesanti durante l’esecuzione di esercizi multiarticolari, può aumentare il rischio di infortuni e l’affaticamento del sistema nervoso centrale. Per un ulteriore potenziamento, puoi decidere di indossare pesi alle caviglie, in modo da far lavorare ancora di più i muscoli. La struttura di un allenamento di forza esplosiva.


Come aumentare la forza esplosiva

Partiamo dallo specificare che sono molti gli allenamenti utili ad aumentare la prestazione sportiva. Ogni giocatore è alla continua ricerca di sedute mirate, finalizzate a migliorare la propria prestanza fisica in campo. Nello specifico, la forza esplosiva si sprigiona quando il muscolo riesce a sviluppare gradienti di forza molto alti in poco tempo. Dunque, un allenamento forza esplosiva sarà creato pensando all’inclusione di movimenti con rapide accelerazioni, a cui devono seguire rapide decelerazioni oppure cambi di direzione improvvisi. ALLENIAMO LA FORZA ESPLOSIVA Stacco di testa, cambi di direzione e accelerazioni sul breve, sono espressioni fondamentali della prestazione di un calciatore, i consigli e gli esercizi per diventare più forti.


Consiste nello sviluppare la massima forza in un tempo minimo. Per acquisirla esistono alcune tecniche di allenamento efficaci: il lavoro con carichi alti e serie brevi, la pliometria. Nello sport, i movimenti atletici devono essere eseguiti alle alte velocità. La forza esplosiva permette di sviluppare la potenza e la capacità di rispondere più rapidamente ad un’azione. Mentre un classico esempio basato su questo tipo di forza è la box, quando la persona sul ring sferra raffiche di potenti colpi contro l’avversario.


Per aumentare l’intensità, si può posizionare un bilanciere scarico sulle spalle. Muscoli allenati: grande gluteo, quadricipite e secondariamente tricipite della sura e semimebranoso. Programma “tipo” Il piano di allenamento alla forza che presentiamo è strutturato in settimane consecutive, con variazione del carico ogni 2-settimane. La forza muscolare è quella capacità motoria che permette di vincere una resistenza o di opporvisitramite lo sviluppo di tensione da parte della muscolatura.


Per trofismo, invece, riferendosi ai giovanissimi, si intende il possesso di una muscolatura tonica ben strutturata ed equilibrata tra i vari segmenti del. Una volta che avete i dati del vostro massimale potrete eseguire le serie per aumentare la forza esplosiva. Di norma vengono usati pesi al del Massimale con ripetizioni eseguite in modo controllato nella fase eccentrica di discesa e alla massima velocità nella fase di ascesa concentrica.


Il miglioramento della forza esplosiva si ottiene allenando la forza massima, con particolare riferimento al suo aspetto dinamico, cioè nella capacità di contrazione muscolare volontaria durante un movimento. Ripeto, i giorni non vanno necessariamente. Compex sono leader mondiali nella stimolazione muscolare, fondata su anni di esperienza nelle prestazioni sportive e nel recupero.


Leggi le testimonianze dei nostri atleti, sfoglia la nostra gamma completa di prodotti e consulta qui i nostri piani di allenamento e tutorial esclusivi. Volete migliorare la vostra forza esplosiva ? Cambiate metodo di allenamento per progredire! Questo vi permetterà di lottare contro la stagnazione dello sviluppo della forza. Scoprite i consigli di Romain, coach al Domyos club, per sviluppare la vostra esplosività.


Soltanto il tenere questa posizione farà aumentare la tensione nel vostro corpo, ma alcuni semplici drill, come strizzare un’asciugamani tra le gambe, schiacciare un’asciugamani con la bassa schiena e spingere una mano contro l’altra manderà i livelli di tensione alle stelle. Infatti quasi tutte le componenti di base della forza massima sono importanti per esprimere alti picchi di forza esplosiva. La cosa che però differenzia, fondamentalmente, le due espressioni sta nel tempo della sua estrinsecazione.


Ha fatto fondo, e gli sembrava di non fare nulla, ma alla fine del mesociclo si è accorto che sulle lunghe distanze prima pativa la durata delle sedute, mentre dopo qualche settimana gestiva molto meglio il dispendio energetico. L’idea di fondo è questa: Per migliorare la tua forza non puoi ogni volta cercare d’ aumentare il tuo massimale perché inevitabilmente ti schianti contro un muro. Per chiudere la ripetizioni incominci a sporcare il gesto, cerchi in tutti i modi di concludere l’alzata.


Non dare alcuna importanza alla forza veloce, concentrandosi solo su quella massimale potrebbe, al contrario, condurre a risultati contrari a quelli desiderati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari