Come stimolare la produzione di serotonina. La produzione di serotonina è un processo fisiologico naturale, attivato dai recettori nervosi del tratto gastrointestinale e del sistema nervoso centrale. Con buona probabilità, la luce aiuta la sintesi della serotonina. Delle ricerche hanno scoperto una correlazione positiva tra la sintesi della serotonina e le ore di luce solare. Nelle autopsie umane sono stati riscontrati livelli di serotonina più alti nei mesi estivi rispetto ai mesi invernali.
Per quanto riguarda l’apporto di minerali, a stimolare la produzione di serotonina è soprattutto il magnesio, considerato un precursore della serotonina e noto per le sue proprietà. Stimolare la serotonina : buone abitudini 1. La prima abitudine per stimolare la produzione di serotonina è seguire una dieta sana. Tuttavia, non basta mangiare frutta e verdura per ottimizzare i livelli di questo neurotrasmettitore. Innanzitutto, con l’alimentazione: gli alimenti ricchi di triptofano sono quelli che fanno al caso nostro, perché il triptofano stimola la produzione di serotonina. E dunque via libera a frutta.
Cibi per stimolare la produzione di serotonina : i consigli. Evitare il consumo eccessivo di cibi per stimolare la produzione di serotonina : gli eccessi di serotonina creano una overdose che si può verificare quando eccediamo nel consumo di tali cibi e insieme assumiamo integratori per la serotonina o psicofarmaci. Puoi provare ad assumere fino a 3mg di caffeina al giorno. Tieni presente che in media una tazza di caffè ne contiene circa 1mg. Eppure, è possibile stimolare la produzione di questo ormone del buonumore in diversi modi.
E la nostra mente, inconsciamente, ci induce a cercare i tipi di cibi o le sostanze che sa capaci di stimolare la produzione di serotonina , così da farci stare bene. La maggior parte di noi non sa perché desidera dolci al cioccolato, maccheroni al formaggio, patate fritte, bagel oppure caffeina e alcol. Ecco come stimolare la produzione di serotonina , l’ormone della felicità, in modo naturale. La banana è uno dei frutti più indicati per migliorare il nostro umore. I suoi zuccheri naturali ci danno la carica e aumentano la sensazione di vitalità.
Il suo elevato apporto di triptofano, un amminoacido essenziale, lo rende uno degli alimenti più adatti per una corretta produzione di serotonina. Tuttavia, col cibo possiamo stimolare in maniera indiretta la produzione di dopamina, incrementando i livelli di fenilalanina e tirosina, suoi importanti precursori, in grado di promuoverne la. Conosciuta come l’ormone del buonumore, è coinvolta in effetti in varie funzioni per regolare digestione, sonno, dolore, apprendimento e memoria.
Cosa fare per stimolare la produzione di serotonina. Una minore produzione di serotonina , secondo i ricercatori, è responsabile di disturbi che vanno dai banali malumore e carenza di appetito a disturbi più seri come ansia e depressione. Non è una cattiva idea, dunque (soprattutto nei periodo più stressanti e difficili) aiutare l’organismo a produrre serotonina in maggiori quantità. Basta un semplice dolcetto, come la mousse di castagne oppure una banana o una fetta di ananas, per stimolare direttamente la produzione di serotonina , che può essere convertita dall’ organismo in melatonina, importantissima nella regolazione del ciclo sonno- veglia.
Tutti i cibi ricchi di zucchero hanno la capacità di aumentare i livelli di serotonina nel sistema nervoso centrale. L’introduzione di zuccheri provoca la produzione di insulina, ormone che favorisce la penetrazione dei nutrimenti nelle cellule, ad eccezione del triptofano. Dolci e frutta sono anch’essi alimenti ricchi di serotonina. Infatti si può stimolare la produzione di quest’importante sostanza concedendosi una bella mousse di castagne o una bella porzione. Serotonina : cos’è e come si stimola l’ormone della felicità.
I livelli di serotonina sono più bassi mentre dormiamo e aumentano quando ci svegliamo. Si ritiene che la serotonina sopprima il sonno REM e integri la noradrenalina durante la veglia. Aumentare l’assunzione di teanina: è un aminoacido che va ad agire sul cervello aumentando così i livelli di serotonina , l’ormone del buonumore.
Ottenere i benefici dai massaggi: il rilassamento dei muscoli stimola la produzione della serotonina. Per migliorare la produzione di melatonina è inoltre necessario condurre uno stile di vita sano. Ogni vizio o cattiva abitudine potrebbe interferire con il corretto funzionamento degli organi del corpo umano, per questo bisogna cercare di capire dove si sta sbagliando e intervenire prima che sia troppo tardi. Probabilmente, però, il processo più noto in cui è coinvolto il triptofano è la produzione della serotonina , il cosiddetto ormone della felicità. Chi soffre di depressione e di sottopeso denota carenze dell’accoppiata triptofano- serotonina.
La serotonina migliora l’umore, fa dormire di più e fa sopportare meglio il dolore fisico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.