martedì 2 giugno 2015

Ginnastica correttiva cifosi

Detto questo, riportiamo di seguito alcuni esercizi di ginnastica correttiva in grado di prevenire e contrastare l’atteggiamento ipercifotico. Si raccomanda di eseguire gli esercizi lentamente e in maniera controllata estendendo il rachide e mantenendo le scapole ben addotte. Altra tipologia di scompenso vertebrale che richiede la ginnastica correttiva è la cifosi , che si caratterizza per una curvatura fisiologica che forma una conca all’interno del corpo, e non più lateralmente come nel caso della scoliosi.


La ginnastica correttiva è fondamentale per ridurre la curva scoliotica e mantenere la correzione, evitando un peggioramento. In presenza di lordosi, l’azione del muscolo psoas facilita la rotazione, mentre nel caso di cifosi agisce come flessore. Si tratta di forze muscolari che tendono ad aumentare la deformità della colonna e che vanno cambiate con gli esercizi di ginnastica posturale per la scoliosi.


Esercizi per la cifosi. Gli esercizi per la cifosi hanno come obiettivo il rafforzamento della muscolatura dorsale e quella addominale. La cifosi è una curvatura con concavità anteriore presente in una normale colonna vertebrale, che ha la funzione di renderla elastica ma resistente, garantendo lo spazio ai polmoni durante la respirazione. Gli esercizi di ginnastica correttiva che vi proponiamo vanno eseguiti in maniera lenta e controllata.


Insieme a scoliosi e lordosi, la cifosi è una delle anomalie della colonna vertebrale più diffuse, che diventa evidente soprattutto durante l’adolescenza. Si tratta, più propriamente di ipocifosi o di ipercifosi, cioè di una curvatura anomala, con concavità anteriore della colonna vertebrale, nella maggior parte dei casi collocata a livello lombare. La cifosi quindi è in agguato come lo sono le rughe con l’invecchiamento. Non tutti gli sport sono adatti a migliorare e correggere questo atteggiamento patologico. Dobbiamo analizzare il rachide e capire quali specifici movimenti sono idonei e quali non lo sono per una schiena già compromessa.


Con la ginnastica correttiva lavoriamo per migliorare: scoliosi cifosi lordosi piede piatto e cavo. Il programma correttivo è personalizzato e viene steso dopo una prima analisi. Contattaci per informazioni e per una valutazione posturale. Corso di ginnastica posturale correttiva Sciolze La colonna vertebrale rappresenta la struttura portante del nostro corpo ed è capace. La schiena va a scuola salute, postura e sicurezza in altre parole ERGONOMIA Obiettivi dell incontro Aiutare insegnanti e famiglie ad una scelta corretta dello zainetto scolastico, nonché a smitizzare.


Ginnastica correttiva cifosi

Nel caso di lordosi, l’azione del muscolo psoas favorisce la rotazione, mentre nel caso di cifosi agisce come un flessore. In caso di scoliosi, ginnastica e fisioterapia sono solo interventi di supporto, poiché si tratta di un problema su base genetica. Proprio per evitare di ingenerare confusione nei pazienti è stata abolita l’espressione “ ginnastica correttiva ” con riferimento al trattamento della scoliosi. Consulta maggiori informazioni sulla ginnastica correttiva per ragazzi per scoliosi, lordosi e cifosi.


Viene praticata per correggere scoliosi, cifosi e iperlordosi. Nello specifico, la ginnastica correttiva è impiegata per correggere i diffusi problemi della colonna vertebrale, come la scoliosi (curvatura laterale), la lordosi (accentuazione della parte inferiore della schiena), la cifosi (dove la curva naturale della colonna si accentua eccessivamente nella parte alta della schiena). La ginnastica di gruppo prevede un programma specifico di esercizi e movimenti per curare, ove possibile, patologie come la scoliosi e la cifosi , o evitarne il peggioramento. Ecco allora alcuni consigli utili che possono in qualche modo evitare che un trattamento a fini curativi non sortisca alcun risultato, o peggio, diventi addirittura dannoso. Ginnastica posturale: a che serve?


Programma settimanale di ginnastica posturale, esercizi per per migliorare la postura, la mobilità e ridurre e prevenire i dolori. Purtroppo, la maggior parte di coloro che si avvicina alla ginnastica posturale lo fa solo dopo che gli viene diagnosticato un problema, come ad esempio la lordosi o la scoliosi o altri difetti di postura. Lordosi cervicale con cifosi : cosa fare in palestra. La cervicale subisce una forte influenza da parte del rachide toracico: infatti, un’ipercifosi comporta inevitabilmente un atteggiamento nel quale la colonna trasla in avanti per mantenere il capo in linea e lo sguardo rivolto in avanti, determinando una costante flessione della cervicale inferiore e invece un’eccessiva estensione della.


Gli esercizi sono utili anche nel caso di cifosi dorsale che spesso è accompagnata da una lordosi lombare molto accentuata (iperlordosi). Una postura scorretta può causare disturbi come scoliosi, torcicollo, cifosi , mal di schiena o tendinite, che nei casi più gravi richiede l’intervento di uno specialista. Per fortuna, questi disturbi possono essere alleviati, se non prevenuti, praticando dei semplici esercizi di ginnastica posturale.


In effetti, se ci si accorge che i consueti esercizi di ginnastica o la pratica del nuoto non sono più sufficienti a compensare il dolore, ad esempio in caso di scoliosi o di cifosi , può essere d’aiuto indossare un correttore posturale delle spalle. Maglia posturale da bambino – adolescente, realizzata con tecnologia Seamless, senza cuciture e che svolge la sua azione correttiva grazie all’utilizzo di tessuti con diversa elasticità. La maglia posture plus è facile da indossare, la chiusura anteriore con zip, la tramatura a rete nella zona sottoascellare e la scollatura consentono un comfort ottimale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari