lunedì 20 luglio 2015

Colori delle emozioni

Llenas , dove il mostro dei colori ha mescolato tutte le emozioni e si è svegliato confuso e strano perché, quando le emozioni sono tutte insieme, non funzionano. Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Il colore delle emozioni narra del mostro dei colori si sveglia di umore un po’ strano e non riesce a capire cosa gli sta succedendo. Niente paura, una bambina lo aiuterà a capire attraverso i colori quali emozioni sta provando perché mescolate insieme non funzionano.


Colori delle emozioni

Il simpatico mostro riuscirà a separare le singole emozioni riconoscendole e abbinandole ognuna a un colore grazie all’aiuto di una bambina in scala di grigi: il giallo è l’allegria, l’azzurro la tristezza, il rosso la rabbia, la calma è verde e nera è la paura. Rimettendo a posto le emozioni il mostro tornerà a sentirsi bene. Il fattore culturale e la percezione dei colori. Il modo di percepire le tinte e la loro associazione con il colore è strettamente legato a fattori culturali, e il modo di associare le emozioni ad un colore piuttosto che ad un altro è influenzato enormemente dalle nostre esperienze personali.


Le pagine esplodono in dettagli, rivelando disegni che sembrano abbozzati, ritagliati e incollati sullo sfondo bianco. L’aspetto del libro è giocoso e bambinesco. I COLORI DELLE EMOZIONI ” che tratta il tema dei colori e delle emozioni il cui protagonista è un “mostro dei colori ”. Anche questo libro ci ha dato l’input per avviare il progetto sulle emozioni , in quanto ad ogni colore è associata un’emozione (esempio: giallo gioia, blu tristezza e rosso rabbia).


Colori delle emozioni

Abituarli a riconoscere tali emozioni per poi gestirle e autoregolarle, con se stessi e con gli altri, alterità indispensabile per la costruzione della propria identità. Ci sarà anche un’osservazione diretta dei colori. Far comprendere al bambino che non esistono emozioni giuste o sbagliate, ma che sono tutte giuste e che provarle è normale, è il primo passo per imparare a gestirle e attraversarle senza timore. L’affascinante fenomeno della sinestesia, inteso in.


Anna Llenas pubblicato da Gribaudo nella collana Osservo e imparo: acquista su IBS a 8. Esplora la bacheca i colori delle EMOZIONI di elena_carrer su Pinterest. Visualizza altre idee su Colori , Infanzia e Scuola. Dopo aver letto il libro I Colori delle emozioni di Anna Llenas ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.


Colori delle emozioni

DISGUSTO: colore VERDE. Assomiglia ad un broccolo. Cerca palline o cinque oggetti dei colori prescelti, che rappresenteranno le emozioni. Noi ipotizziamo di usare delle palline con i colori dei personaggi di Inside Out, ma tu potresti fare una scelta diversa: del resto, i colori delle emozioni non sono universali!


Ogni colore della scala cromatica richiama una specifica emozione nel cervello, uno stato d’animo ben definito. Ad esempio, sappiamo tutti che il rosso è il colore della passione. Ma chi conosce tutti gli altri? Ecco una lista di tutti i colori , e di tutte le emozioni ad essi associati.


IL COLORE DELLE EMOZIONI. I colori delle emozioni Qual è il colore di un’emozione? Col tempo poi imparerà ad aiutarsi da solo, cioè a gestire le emozioni.


Fare esperienza del colore per i bambini non vuol dire solo usare il colore per dipingere qualcosa o riconoscerne le diverse tonalità, ma viverlo in prima persona attraverso sensazioni, percezioni, emozioni , memorie. Il colore è un mezzo per influenzare direttamente l’anima” Puoi affidare ai colori il compito di esprimere le tue emozioni , oltre che di valorizzare l’immagine, di renderti più bella e di trasmettere la tua personalità. Ogni volta che scegli un colore è come se stessi scegliendo le parole giuste per le tue emozioni. La storia infatti è la stessa che troviamo nello splendido libro dove il Mostro dei Colori ha fatto confusione con le sue emozioni e la bambina dai toni grigi lo aiuterà a metterle tutte in ordine in degli appositi barattoli. Utilizzando dei piccoli palloncini possiamo proporre ai bambini i colori e le espressioni delle emozioni.


Possiamo presentare ogni palloncino, con l’espressione corrispondente, dicendo frasi del tipo “ Ciao, io sono la calma e il mio è…. Cercando di associare i colori che generalmente possiamo abbinare alle emozioni. Non è sempre semplice trovare il modo migliore per gestire le emozioni dei bambini, ma i giochi sulle emozioni sono il modo più semplice per affrontarle. In questo modo la famiglia diventa un vero e proprio laboratorio sulle emozioni per far capire cosa sono le emozioni ai bambini in modo semplice e divertente.


Esprimere le proprie emozioni non è sempre semplice sia per i grandi che per i bambini. E’ importante pero’ riuscire ad esternare cosa si prova, in modo da capire se stessi e farsi capire dagli altri. Normalmente le emozioni che identifichiamo come positive, come la gioia e l’entusiasmo, sono facili da comunicare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari