lunedì 20 luglio 2015

Elettrostimolazione quadricipite

Elettrostimolazione del quadricipite : non solo per allenarlo! Un elettrostimolatore agisce per mezzo degli elettrodi che trasmettono gli impulsi elettrici in una determinata zona (ciò dipende da dove tu deciderai di posizionarli). Stavolta consigliamo il Compex Sport 4. Vanta diversi programmi per la preparazione fisica dell’atleta, per il fitness, per il massaggio, per la riabilitazione e per il trattamento antidolore. Grazie a questa elettrostimolazione si evita l’atrofia e si riesce al contempo a migliorare lo stato muscolare dei quadricipiti. L’ambito in cui l’ elettrostimolazione può essere molto utile riguarda la riabilitazione dopo infortuni.


In questo caso, già durante il periodo post-lesione, dove il dolore e l’inibizione muscolare artrogenica possono impedire il reclutamento volontario delle fibre muscolari, l’ elettrostimolazione può bypassare questi problemi permettendo un periodico reclutamento, seppur ridotto. L’ elettrostimolazione viene utilizzata per ottenere contrazioni muscolari più forti e più intense rispetto ad uno sforzo volontario. Aiuta a raggiungere gli obiettivi di allenamento personale in modo rapido, efficace e coerente. Tale posizionamento viene analizzato in relazione alla ratio: stimolazione muscolare o trattamento di traumi e patologie. Le immagini, tratte dal sito web globusitalia.


E’ capitato parecchie volte che atleti di handbike o ciclisti mi chiedessero se la tecnica di allenamento o di rinforzo muscolare con elettrostimolazione fosse un metodo valido che garantisce risultati concreti. Abbiamo visto nel precedente articolo quali siano le caratteristiche che dovrebbe avere un buon elettrostimolatore per l’allenamento dei muscoli del ciclista e dell’handbiker. Curato da Guido De Luca – Fisioterapista) Posizionamento degli elettrodi. Per un buon trattamento con elettrostimolatori, qualsiasi sia lo scopo terapeutico si, è indispensabile un corretto posizionamento degli elettrodi. L’elettrostimolatore più venduto al mondo.


Elettrostimolazione quadricipite

A seconda dell’intensità e degli obiettivi individuali, è possibile regolarlo di intensità, durata e frequenza. Oggi è una tecnica di allenamento ampiamente diffusa, utilizzata per la preparazione fisica, il recupero muscolare, la prevenzione delle lesioni, la rieducazione o il trattamento dei dolori. Quindi, a rigor di logica, siamo tutti d’accordo che non è utile per aumentare la massa muscolare.


Con i-Motion è possibile sfruttare l’ elettrostimolazione per i quadricipiti in modo ottimale. Grazie a questo sarai in grado di sviluppare efficacemente questi muscoli in modo adeguato, promuovendo il loro miglior sviluppo. Puoi goderti i quadricipiti allenati, forti e muscolosi.


Elettrostimolazione quadricipite

Se si scelgono invece elettrostimolatori per addominali, si consiglia una posizione distesa per bloccare il movimento. Infine, per i quadricipiti , è vivamente consigliata una posizione seduta con i piedi a terra. Va anche ricordato che le sedute di elettrostimolazione non devono essere superiori ai minuti.


Nel quadricipite femorale , il rapporto fra fibre rosse e fibre bianche è di circa : nella maggior parte degli individui, ma passa a : nei nuotatori di alto livello. Nell’utilizzo delle EMS quindi è necessario variare i parametri di stimolazione (frequenza, ampiezza d’impulso ecc.) in base al muscolo da trattare. La gamba è trattenuta in posizione da un elemento rigido che la blocca al di sopra della caviglia. Come anticipato, l’ elettrostimolazione è una tecnica tesa a stimolare la placca motrice del muscolo tramite l’uso di un apposito apparecchio – l’elettrostimolatore appunto – che genera impulsi elettrici attraverso una serie di elettrodi applicati con specifici adesivi sul corpo del paziente.


Una guida visiva per posizionare correttamente gli elettrodi allo scopo di ottenere una stimolazione efficace e confortevole. Sono descritte le principali po. Muscolare e TENS - programmi - Livelli di intensità. Da tre settimane porto il gesso per una frattura al malleolo tibiale e perone distale.


Posso rafforzare il quadricipite femorale con sedute di elettrostimolazione in funzione di rafforzamento o è. Tuttavia, in alcune circostanze una buona elettrostimolazione quadricipite , per esempio, può essere complementare ad un processo di allenamento classico intervenendo su una zona ben determinata e sotto controllo di un medico sportivo, e solo in caso di individui sedentari per scelta o per necessità può sostituirlo completamente con modalità. Quali sono le controindicazioni dell’ elettrostimolazione ? Come ogni apparecchio o strumento per il fitness, o riabilitativo anche gli elettrostimolatori prevedono delle controindicazioni. Infatti, non tutti possono impiegare gli elettrostimolatori, ad esempio questo strumento non può essere utilizzato da chi ha meno di anni nel momento in cui il corpo è in via di sviluppo. Il movimento, in generale, viene prodotto da impulsi elettrici che il cervello invia alla zona interessata. Se per esempio si sta svolgendo una sessione di squat il cervello invia segnali elettrici ai muscoli dei glutei, quadricipiti , polpacci etc.


Elettrostimolazione quadricipite

Alla fina del programma è consuetudine sentire il muscolo affaticato, ciò è dovuto al reale allenamento indotto dal programma di elettrostimolazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari