La Soglia anaerobica è una stima della capacità di sostenere un esercizio prolungato. Il livello della soglia anaerobica naturalmente è individuale, e può variare largamente in base al grado di allenamento di un soggetto. Come detto, la soglia anaerobica non è un parametro particolarmente utile, visto che è abbastanza complesso calcolarla in modo preciso. A prescindere dall’esecuzione del test di Conconi in modo classico, esistono altri metodi empirici di calcolo della soglia anaerobica.
PERCENTUALI DELLA VELOCITA’ DELLA SOGLIA ANAEROBICA DA UTILIZZARE CON I DIVERSI MEZZI DI ALLENAMENTO – Nella seconda colonna è indicata la percentuale della velocità della soglia anaerobica da tenere quando si utilizzano alcuni mezzi di allenamento. Individuare con precisione la propria soglia anaerobica è molto importante, poiché si tratta del valore di riferimento utilizzato per calcolare tutte le altre zone allenanti. Un test in laboratorio è il modo più preciso per calcolare la soglia anaerobica , soprattutto per chi lavora esclusivamente con il cardiofrequenzimetro. Soglia aerobica e soglia anaerobica sono utili per gli atleti che vogliono migliorare la proprie prestazioni. Le due soglie sono collegate a cambiamenti che si verificano nel metabolismo durante l’attività fisica, di conseguenza hanno un impatto sui benefici della sessione di allenamento.
E la soglia anaerobica ? La definizione sulla curva, di un punto netto di demarcazione tra il metabolismo aerobico e metabolismo anaerobico non è stato mai facile per i fisiologi dello sport. La soglia anaerobica (SAN) è la velocità massima per la quale il lattato si mantiene a livelli costanti, superiori a quelli di riposo. Notiamo che al di sopra della soglia anaerobica , la frequenza cardiaca non aumenta più linearmente con la velocità, ma più lentamente.
Questo avviene in quanto il meccanismo aerobico sta andando in crisi. Dopo aver valutato il ruolo della frequenza cardiaca, seppur prevalentemente a livello teorico, ora entriamo nel cuore dell’argomento analizzandone l’applicazione pratica in relazione al ruolo fondamentale della soglia aerobica ed anaerobica. Analizzare il ruolo della soglia , in particolare di quella anaerobica , significa affrontare uno. Resistenza aerobica e soglia anaerobica nel ciclismo.
Spesso, soprattutto tra gli amatori, si sentono termini come soglia lattacida”, “ soglia anaerobica ”, “lavoro aerobico”, “consumo di ossigeno”. Come calcolare la soglia anaerobica. La Tempo Run, o corsa a ritmo medio veloce, è una sessione di allenamento a ritmo elevato che ci permette di migliorare il metabolismo energetico, innalzando il limite della nostra soglia anaerobica.
Per gli atleti allenati, la soglia si manifesta a circa il della frequenza cardiaca massima, corrispondente all’andatura utilizzata per correre 10K e la mezza maratona. Una persona non allenata ha una soglia anaerobica bassa (circa il della VOmax). Gli atleti di resistenza d’elite, una soglia anaerobica alta (circa – del VOmax). Ciclismo - Allenare la soglia anaerobica.
Allenare la soglia del lattato (o soglia anaerobica , SAN) nel ciclismo, come nelle altre discipline, presuppone innanzitutto di conoscere la propria andatura di soglia , cosa che si deve fare eseguendo uno dei test proposti per determinare la soglia del lattato. Correlata al Vvi è Soglia Anaerobica (SA) che è definita come l’intensità di lavoro che può determinare la concentrazione massima stabile di lattato ematico e che può essere mantenuta da un certo soggetto in una condizioni di steady state prolungato (oltre questo punto il lattato tende ad aumentare). Conoscere la propria soglia anaerobica consente di stabilire i livelli di allenamento o quando spingere durante una gara. Se già si conosce il valore della frequenza cardiaca della soglia anaerobica , è possibile inserirla nelle impostazioni del profilo utente (Impostazione delle zone di frequenza cardiaca). Per individuare l’andatura alla soglia anaerobica ci sono diversi metodi.
Il più preciso è con il test del lattato in laboratorio, ma non è alla portata di tutti e utile solo a chi compete ad alti livelli. Oppure si può usare il famoso Test Conconi, ma non è facile da eseguire da soli. Esistono diversi indici che permettono di prevedere il tempo che un atleta può ottenere nella mezza maratona, il più attendibile è costituito dalla velocità di soglia anaerobica.
Ulteriori fattori importanti utili ad indicare la corretta esecuzione dell’esercizio sono anche la soglia aerobica e la soglia anaerobica. Mentre la soglia aerobica è un parametro che indica la soglia minima di intervallo dell’intensità dato l’intervento del metabolismo anaerobico, definito meglio come la stima della capacità che una persona ha nel sostenere un esercizio prolungato. TEST PER INDIVIDUARE LA SOGLIA ANAEROBICA In questo articolo ripropongo un test molto versatile per individuare la soglia anerobica.
Questo test può essere effettuato da chi utilizza il cardiofrequenzimetro ma anche da chi è possessore di misuratore di potenza (powermeter). Come si può notare il grafico ha una andatura lineare fino au un punto di flesso. In base a questi valori si possono impostare i ritmi di allenamento come evidenziati nella tabella seguente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.