martedì 22 dicembre 2015

Medicina olistica cos è

Medicina olistica cos è

Medicina olistica : caratteristiche. Il suo nome deriva dal greco “olos”, che significa “tutto”, ad indicare l’intenzione di concepire l’essere umano come composto di corpo e anima, anche nel momento di identificare un problema e andare a risolverlo. In questo articolo parliamo della visione olistica della salute e proponiamo un elenco delle discipline che rientrano nella medicina alternativa e, più in generale, della medicina naturale. La medicina olistica è l’insieme delle discipline e delle tecniche che utilizzano un approccio olistico alla guarigione.


La consapevolezza è un passo stesso verso la cura. Per aiutarci in questo percorso, la medicina olistica fa uso di varie tecniche, che provengono da antichi saperi come le medicine cinese, ayurvedica e tibetana, oppure tiene in conto dello scorrere delle energie, come fanno la medicina dei kahuna delle Hawaii e la medicina dei Maya. Il tipico esempio di struttura olistica rimane tuttavia l’organismo biologico, poiché l’essere vivente in quanto tale va considerato come un’unità-totalità non esprimibile con l’insieme delle parti che lo costituiscono. Cos ’ è la medicina olistica ? La corrente di pensiero dell‘olismo può essere applicata a molte discipline. Ma il concetto è che qualunque tipo di malattia, non può essere trattata come fosse “separata” dal corpo che l’ha generata, perché in tal modo, anche una volta risolta, potrebbe sempre ripresentarsi.


Dal punto di vista puramente epistemologico devo allora ammettere che tutta la medicina orientale e in generale tutta la medicina cosiddetta energetica o bioenergetica è medicina non scientifica, in quanto non dimostrabile o meglio, per dirla con Karl Popper o Dario Antiser (sostenitori della moderna epistemologia) non falsificabile. COSA SONO LE TERAPIE OLISTICHE. Dall’omeopatia all’agopuntura, allo yoga, l’aromaterapia, l’ayurveda, la fitoterapia, l’osteopatia, la medicina tradizionale cinese e lo shiatsu, sono tantissime le discipline olistiche con cui spesso si entra in contatto. Ecco, allora, perché è necessario capire nel profondo di che cosa si tratta, come funziona e tutte. Tra le medicine olistiche tradizionali, quelle più antiche e affascinanti, rientrano sicuramente la medicina ayurvedica, la medicina tradizionale cinese e la medicina tibetana.


Medicina olistica cos è

Cosa significa guarire veramente? La medicina tradizionale per lungo tempo si è limitata a curare i sintomi delle malattie, sottovalutando l’analisi delle cause, mentre è ormai chiaro a tutti che guarire significa allineare corpo, mente e spirito, i tre aspetti dell’Uomo, distinti eppure inseparabili, che per la legge dell’unità operano insieme in un vibrante. La Medica olistica riunisce molte diverse pratiche e tecniche terapeutiche che curano il malato nel.


Come e Dove si Pratica? Benefici Attesi, Effetti Collaterali e Controindicazioni. Sempre più è venuta affermandosi una medicina che sappia guardare all’individuo nella sua unità bio-psico-spirituale: la medicina olistica. Su che principi scientifici si basano?


Spesso però se ne parla a sproposito. Che benefici ne possiamo trarre tutti noi? La terapia olistica o la medicina è un concetto esistente fin dai tempi di Ippocrate, un medico greco, considerato il padre della medicina e che visse tra il 4e il 3aC.


Il termine olistico, infatti, proviene dal termine greco “holos” che. Un approccio di tipo olistico non deve essere visto come esclusivo e lontano dalle metodologie di intervento della medicina tradizionale. Che cos ’ è il test kinesiologico.


Il test kinesiologico è un test muscolare che serve per ricevere una risposta inconscia dell’organismo a diverse situazioni, misurandola attraverso una perdita o meno della forza muscolare. L’ambito della medicina è molto vasto, possiamo annoverare all’interno di questa parola numerose branche, divise tra di loro da metodi differenti e approcci di tipo medico che utilizzano prassi differenti, per questo motivo è generico parlare di medicina , all’interno di questa si sviluppano vari filoni. Ogni medicina , scienza o arte che consideri l’essere umano come una totalità di corpo, mente e anima, può considerarsi olistica. Parallelamente all’ecologia, che si interessa della salute globale dell’ecosistema Terra, la medicina olistica si interessa della salute.


Per intraprendere il lavoro di medicina olistica è necessario studiare e specializzarsi sull’argomento. Ci sono diverse scuole, corsi e master in medicina olistica , ma nella maggior parte dei casi ci si deve prima formare come medico. Quando la medicina diventa verde. Ragionare con la pancia!


Medicina olistica cos è

Neurobiologia dell’asse intestino-cervello. Mentre si sente sempre più spesso parlare di “Asse Intestino-Cervello” in medicina umana, questa stretta e intricata relazione fra sistema digestivo e cervello ancora non è entrata nella prassi comune Veterinaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari