Muladhara Swadhisthana Manipura Anahata Vishuddha Ajna Sahasrara. What Secret Does Your Name Hold? Un chakra libero si traduce in una voce armonica, vie respiratorie libere e muscoli della nuca rilassati.
I disturbi fisici collegati a un quinto chakra in cattive condizioni sono raucedine, mal di gola, tonsilliti, disfunzioni della tiroide, dolori alle orecchie e disturbi del linguaggio. Vishuddha è il nostro quinto chakra , anche conosciuto come chakra della gola in quanto situato proprio in prossimità della nostra gola, per l’esattezza all’incrocio delle ossa della clavicola, con il vertice nella terza vertebra cervicale. Il Quinto Chakra , Vishudda. Come il primo chakra è connesso alla terra dalle gambe che fungono da radici, l’energia del quinto chakra scorre dalla gola lungo le spalle, le braccia e le mani, evocando l’immagine di rami destinati a portare fiori e frutti. Il quinto chakra , in sanscrito Vishuddha e significa “puro”.
E’ il chakra della gola, in relazione con la capacità di comunicare bene ma anche di ascoltare veramente gli altri. Interessa la gola, le corde vocali, la trachea, il naso, ma anche le ghiandole endocrine della tiroide e le orecchie. Rappresenta il centro della creatività intesa in senso sottile, ed è anche correlato con i nostri sentimenti.
Possiamo esprimere soltanto ciò che abbiamo in noi stessi, e una delle finalità del quinto chakra , è proprio quella di consentirci un certo spazio. Io comunico”: Vishudda è il quinto chakra , il centro della comunicazione e dell’espressione creativa. Il suo funzionamento eccessivo o insufficiente è causa di affezioni alle vie respiratorie, disturbi alla tiroide, rigidità cervicale, difficoltà di espressione verbale, autoritarismo e timidezza. E’ il centro energetico in cui ha sede la capacità di ognuno di noi di esprimere con chiarezza e coraggio i propri pensieri, di comunicare e confidarsi senza difficoltà con gli altri.
Governa la capacità di esprimerci, ascoltare e comunicare con gli altri. Questo chakra ci sprona a trovare il nostro “sé”, a comunicarlo attraverso la nostra creatività e ad usare la forza creativa delle nostre emozioni superiori per portare la nostra coscienza nelle dimensioni superiori. I chakra principali sono ed ognuno di loro, oltre ad avere caratteristiche specifiche, è associato a determinate emozioni, sensazioni, funzionalità mentali e spirituali.
Se una persona sperimenta emozioni negative e non riesce a godere delle gioie della vita, la causa può essere dovuta ad un’alterazione della circolazione dei flussi di energia e il blocco dei chakra. Siamo arrivati al quinto chakra : il chakra della gola. Questo chakra costituisce il centro dei suoni e delle parole all’interno del corpo e si trova appena sopra il chakra del cuore.
Donde il Chakra della gola è conosciuto come “centro di purificazione”. La collocazione fisica del Chakra è all’altezza della gola. La focalizzazione delle energie del Chakra , come per il quarto e fino al settimo, è preminentemente interna.
Svolge la sua attività sulle corde vocali, nel metabolismo, bronchi e polmoni. E’ il nostro centro energetico della comunicazione ma anche della creatività. Se il quinto chakra è bloccato.
I problemi legati al quinto chakra bloccato possono riguardare la tiroide, l’area della gola, ma anche l’utilizzo della parola, quindi l’insicurezza, la timidezza, l’incapacità di esprimersi in modo soddisfacente, la. Comunicazione e purezza. Quando viśuddhi è aperto ed equilibrato ci si riesce ad esprime con franchezza senza timore del giudizio altrui.
Un blocco nel quinto chakra , d’altra parte, determina un’alterazione nella capacità di comunicare: si comincia a esprimersi, magari inconsapevolmente, tramite mezze verità o falsità vere e proprie, e si preferisce fare buon viso a cattivo gioco pur. Io amo”: Anahata è il quarto chakra , il centro dell’amore incondizionato e dell’armonia degli opposti. Gli organi corrispondenti sono: la trachea, la gola, le corde vocali, il naso, le orecchie, le ghiandole endocrine della tiroide e delle partiroidi. V° chakra Vishuddha, il purissimo È localizzato nella gola ed è puro, come dice il suo nome, poiché ormai lo yogin nel suo cammino di ascesa e di riattivazione dei chakra si è purificato. Quinto chakra , nello yoga il chakra della gola è considerato la nostra seconda bocca.
Infatti è in questo punto che accumuliamo tutte le parole non dette, i pianti trattenuti, le risate contenute. Come equilibrare il quinto chakra. Quando il quinto chakra è disequilibrato, quello che dobbiamo riuscire a fare è tirare fuori la nostra creatività e imparare ad apprezzare il silenzio e l’ascolto. Non importa se hai un blocco creativo.
In Vishuddi, invece, la creatività è di natura spirituale, ed è rappresentata dalla voce e dalla sensibilità sonora e musicale. Chakra come diagramma mistico: maṇḍala, yantra e cakra.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.