Erhalte Qualitätsergebnisse bei iZito! Tempo di lettura: minuti Quando si inizia a correre uno dei primi effetti che si ottengono è la capacità di ascoltare e osservare il nostro corpo. Si cerca sempre, infatti, di avere un movimento che sia economico sul piano dello sforzo ed efficiente per quanto riguarda la velocità. Mantenere una postura corretta è importante per prendersi cura della salute della schiena ed evitare dolori e contratture.
Tuttavia non sempre è facile: passiamo diverse ore seduti davanti al computer o in piedi a causa del nostro lavoro e la colonna vertebrale ne risente. Per imparare a correre, dobbiamo più in generale re-imparare a muoverci. Correre a piedi nudi può aiutare molto a comprendere e padroneggiare la tecnica corretta per la corsa. Quali ad esempio erba, ciottolati o sterrati: questo consente di bilanciare la propria struttura muscolare e di rinforzare i muscoli stabilizzatori.
PERCHÉ È IMPORTANTE Una postura sbagliata può generare stress eccessivo a livello di schiena e ginocchia. Se la schiena si arcua, il peso del corpo tende ad andare verso dietro, inducendo ad eseguire passi troppo allungati. DA PROVARE Rafforza il core e la parte superiore del corpo.
Ricerca una postura corretta durante la vita di tutti i giorni. La buona notizia è che tutti possiamo migliorare per correre in modo più efficiente e leggero, seguendo questi consigli. Non è necessario metterli in pratica tutti insieme, ma sceglierne alcuni e iniziare con quelli. Alla fine dell’articolo troverai una grafica che riassume le regole principali per avere una buona postura mentre si corre. Curare la tecnica di corsa è molto importante perchè, oltre a correre più velocemente, contribuisce a ridurre il rischio di infortuni.
Ci sono alcuni aspetti che non vanno trascurati, ma curati con particolare attenzione. Per correre bene ricordiamoci quindi che passo corto e rapido, appoggio di medio piede e buona postura sono tutti fattori che prevengono gli stress che causano sforzi, tensioni e infortuni, favorendo inoltre una corsa più efficiente e efficace. Descriviamo la biomeccanica e la tecnica per correre veloce, in modo efficace e risparmiando energie. Fondamentale anche per prevenire dolori ed infortuni.
Ideale per Sprinter, Runner e Calciatori. Usa una parete per imparare ad assumere la postura corretta. Mettiti in piedi con la schiena rivolta verso un muro o una porta. Devi sfiorare solo leggermente la parete con la parte posteriore della testa, delle spalle e con i glutei.
I talloni devono trovarsi a una distanza di 5-centimetri dalla parete. Quale postura bisogna assumere quando si corre? Cos’è il ritmo nella corsa e come si misura? A quanti bpm bisogna correre per avere il giusto ritmo?
In che modo si può lavorare sulla velocità? Quanto incidono sonno e corretta alimentazione. Ogni volta che avverti quel dolore al collo o alla schiena, pensi spesso che la colpa sia della tua orrenda postura , tipicamente con le spalle troppo in avanti. D’altronde, non c’è giorno che medici, fisioterapisti e riviste varie non sottolineino l’importanza di una corretta postura , prospettando guai grossi per chi ha una postura scorretta.
Test: la tua postura è corretta ? Il discorso a questo punto diventerebbe lungo e, forse, un po’ troppo tecnico, così mi soffermo su di una particolare accezione del termine postura , quella che la abbina al running, appunto la postura nella corsa. Esiste una postura ideale per correre ? Su Correre di agosto il nostro specialista in ortopedia Luca De Ponti ci fornisce le indicazioni per orientarci nell’ambito di queste osservazioni. Come si dovrebbe correre ? La particolarità del corpo umano in movimento è quella di sapersi adattare con forme di autocompenso ai dismorfismi, ovvero alle alterazioni rispetto a un’ipotetica norma, presenti nel proprio. La postura è un aspetto fondamentale del running anche per chi inizia, ecco i consigli da seguire per evitare problemi.
Ferrari: l’ordine di squadra non degrada Vettel a secondo – Una decisione corretta , senza la quale. Pensate allora di correre tenendo in mano un trapano immaginario, ecco quella è la posizione. Per la mano è una posizione intermedia e rilassata che non richiede sforzo né a livello muscolare, né mentale. Non solo solo cadenza, appoggio e velocità ma anche la postura diventa necessaria per correre bene. COME AVERE UNA POSTURA CORRETTA.
Se non vogliamo correre dei rischi per la nostra colonna vertebrale, andando incontro a cifosi, lordosi, scoliosi e altre patologie, dobbiamo ricordarci di mantenere una postura corretta nelle diverse situazioni della giornata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.