lunedì 28 novembre 2016

Allungamento catena cinetica posteriore

La catena cinetica posteriore. Veniamo ora a parlare di cosa si intende per catena cinetica posteriore. Questa catena cinetica posteriore è quella che molto spesso comincia a dare una serie di problemi in quanto rappresenta quel sistema di muscoli che ci permettono di stare in piedi e dritti durante la giornata. Riconosciamo le più importanti nella catena cinetica anteriore o dei muscoli della dinamica e quella cinetica posteriore o dei muscoli della statica o antigravitazionari.


Se soffrite regolarmente di mal di schiena, vi consiglio di leggere attentamente questo articolo perché vi consegnerò i miei esercizi più efficaci per la catena muscolare posteriore , la cui retrazione è frequentemente causa di dolori localizzati o diffusi su uno o più punti del corpo. Catena muscolare – concetti introduttivi. Allungamento della catena muscolare posteriore Posizione di partenza:. L’estremità distale della catena motoria è fissa, ossia non libera di muoversi durante l’esecuzione del gesto.


Esempi sono l’arto inferiore nella deambulazione nella fase di appoggio del piede, gli arti superiori che spingono contro una parete o gli arti inferiori in un individuo che solleva un peso da terra. Alla catena posteriore appartengono i seguenti muscoli: e) spinali, grande gluteo, pelvi-trocanteri, ischio-tibiali, popliteo, soleo e plantari. Esercitati a respirare con il diaframma mantenendo la posizione per secondi. Il Functional Training ha come elemento fondamentale, proprio l’allenamento delle catene cinetiche e dei muscoli stabilizzatori. Secondo il mio modesto parere, altrimenti non otterrai un reale allungamento , dove il movimento di un segmento ha determinati rapporti con ogni altro segmento del sistema, non la tecnica assoluta e specifca della Mezieres, altrimenti non otterrai un reale allungamento , allungamento catena muscolare posteriore , gli stretching di torta senza.


Allungamento catena cinetica posteriore

Postura supina con chiusura delle anche e braccia abdotte. Gli allungamenti dovrebbero essere fluidi. Raggiungi gradualmente un punto di allungamento per la parte posteriore della coscia e mantieni la posizione per secondi. If this is your first visit, be sure to check out the FAQ by clicking the link above. You may have to register before you can post: click the register link above to proceed.


Esercizio di stretching molto semplice da eseguire con l’ausilio di una corda o una semplice cintura. Sdraiarsi supini, con la schiena ben aderente al pavimento, posizionare la corda intorno alla pianta del piede e sollevare la gamba tesa, fino a trovare la posizione in cui si avverte una leggera tensione lungo la catena muscolare posteriore , sia polpaccio che bicipite femorale. Marco Torresi, che prende spunto dallo studio effettuato durante la sua tesi di laurea magistrale.


Allungamento catena cinetica posteriore

La cosiddetta ‘’ catena muscolare posteriore ’’, formata da tutti i muscoli che dalla fronte scendono dietro la schiena e risalgono fino al ginocchio come una calza e che può contrarsi tutta insieme come se fosse un solo muscolo, è quasi sempre contratta ed è la causa delle patologie della colonna e degli arti inferiori. Le catene muscolari sono quindi una serie di muscoli specifici, e contigui tra loro, questi svolgono particolari funzioni. I muscoli appartenenti alla stessa catena , si comportano come un’unica struttura.


RIASSUNTO Lo stretching dei muscoli ischio-crurali (IC) è un esercizio molto praticato nell’attività fisica e nella rieducazione motoria. Esistono molte tecniche esecutive, ma non è chiaro come nelle diverse tecniche si distribuisce e dove si focalizza maggiormente lo stiramento nei vari distretti della catena cinetica posteriore (CCP). Avviene così un processo graduale e durativo dell’ allungamento della catena cinetica posteriore , vale a dire tutto ciò che compongono i muscoli che vanno dalla testa sino ad arrivare ai piedi. In questo metodo è di fondamentale importanza la respirazione , occorre infatti eseguirla in maniera corretta, in quanto molto spesso i pazienti presentano una disfunzione nel muovere il diaframma.


Stretching catene muscolari. STRETCHING GLOBALE E CATENE MUSCOLARI. Obiettivo: allungamento catena cinetica anteriore (laterale) Esecuzione: inginocchiati a terra allontano dal corpo la fit ball che abbiamo davanti spingendola con la mani nella direzione delle ginocchia che sono divaricate. Allungo così le spalle, i pettorali e il gran dorsale. Ripetizioni: ripetizioni per serie, recupero 30”.


Spiegato il significato di entrambe le catene cinetiche , non ci resta che fare degli esempi concreti. Per la parte superiore del corpo il push-up è un classico esempio di esercizio a catena cinetica chiusa. Lo stretching è un insieme di tecniche di allungamento muscolare conosciuto in tutto il mondo e molto utilizzato in tantissime discipline fisiche e sportive.


Allungamento catena cinetica posteriore

In generale possono rientrare in questa definizione tutti quegli esercizi che hanno come scopo ultimo lo stiramento e l’ allungamento di un muscolo o di una catena muscolare del corpo umano, siano essi statici o dinamici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari