lunedì 4 settembre 2017

Mal di schiena e nuoto

Stili ed esercizi giusti. Alcune tipologie di nuoto non sono proprio adatte per chi ha la tendenza a soffrire di mal di schiena. Oltre alla ginnastica correttiva, il nuoto può risolvere adeguatamente il problema.


Adatto a tutti, uomini e donne, anziani o bambini, riduce il dolore e fortifica la muscolatura della colonna vertebrale. Ecco alcuni esercizi consigliati contro il mal di schiena. Nuoto e schiena Sfatiamo subito un mito: il nuoto non è la panacea del mal di schiena ! Il nuoto è lo sport che nell’immaginario comune è considerato il più completo e il più utile al benessere dell’organismo di grandi e piccini ed in particolare il nuoto è un’attività sportiva che si ritiene possa dare effetti benefici in particolare alla schiena. Il nuoto è il primo sport che viene in mente quando si parla di mal di schiena e di attività fisica che può fargli bene. In piscina, si dice, è possibile infatti trovare rimedio o, per lo meno.


Consigli per nuotare bene con il mal di schiena. Per tutti coloro che hanno mal di schiena e vogliono trarre maggiori benefici dal nuoto , ecco alcuni consigli utili. Nuotare con il corpo all’altezza del livello dell’acqua, soprattutto se si fanno degli stili frontali, come il libero. Più il lavoro sarà graduale e individualizzato, più la nostra probabilità di successo sarà elevata.


L’acqua, il nuoto possono essere degli ottimi strumenti, ma ovviamente non vanno generalizzati, “hai mal di schiena vai a fare nuoto “, nel tempo rischia di fare più danni che benefici. Lavoro in acqua non nuoto. Il nuoto dovrebbe essere uno sport poco traumatico per ossa e articolazioni, e allora com’è che a volte quando esci dalla piscina hai mal di schiena ? Solo perché sei un nuotatore non significa che tu sia immune dal mal di schiena. Mal di schiena e lombalgia sono sinonimi Falso. Il mal di schiena è una patologia che può interessare i diversi tratti della colonna vertebrale (cervicale, dorsale e lombo sacrale).


Il termine lombalgia è invece più specifico e sottolinea la presenza di dolore diffuso esclusivamente lungo la zona lombare. Ricordo molto bene quante persone venivano indirizzate dai loro medici al nuoto per i loro problemi di schiena e quante volte mi sono dimostrato contrario quando venivo interpellato: il nuoto ha vissuto il suo periodo d’oro incoronato come sport perfetto, ottimo per il mal di schiena e ideale in caso di scoliosi. Nuoto e mal di schiena è quindi un binomio che ha senso, vediamo perché. Abbiamo parlato bene del nuoto finora, in generale, ma è necessario fare dei distinguo perché ogni stile va a stimolare dei muscoli diversi e non tutti sono ugualmente utili contro il mal di schiena. Come e quando praticare il nuoto in caso di mal di schiena.


E soprattutto quali stili praticare e quali evitare. Schiena Nuova tenendo conto di ogni elemento sopra citato, agisce con esercizi mirati per ridare elasticità a tutte le articolazioni e rinforzare la schiena. In questo modo il mal di schiena al mattino scompare oppure si ottengono grandi benefici, recuperando la salute e la voglia di vivere. Vedi anche il nostro articolo “Il Nuoto contro il Mal di Schiena ” per approfondire il discorso. Curare la postura per vincere il dolore.


In che modo, dunque, il nuoto interagisce con la scoliosi? Per capirlo, facciamo un esempio pratico. Per stimolare i movimenti della schiena esistono varie tipologie di nuoto a dorso, tutte ugualmente valide per curare i disturbi della schiena. La tecnica più indicata, tuttavia, rimane il dorso completo, che si pratica muovendo contemporaneamente braccia e gambe e cercando il più possibile di mantenere stabile il bacino.


Si può andare a camminare anche quando il mal di schiena è in fase acuta? Diciamo che la cosa migliore da fare è ascoltare il proprio corpo. Camminare sì, ma senza strafare: nel momento in cui ci si sente affaticati o il dolore è intenso, meglio riposarsi. Spesso si sente dire che il nuoto è lo sport ideale per la schiena. Tuttavia questi sono tutti esercizi che si svolgono in scarico (cioè senza gravità) pertanto non sono sufficienti per ottenere armonia e rassodamento dei muscoli della schiena , specie dei muscoli antigravitazionali, che anzi, alla lunga, possono indebolirsi.


Gli sport perfetti per il mal di schiena. Via libera a yoga, nuoto , aquagym, tai chi e pilates: sono tutti un toccasana per la vostra schiena ! Vincitore indiscusso lo Yoga: distende la colonna. Se soffri di mal di schiena o disturbi cervicali ricorrenti, è una domanda che probabilmente ti sei fatto: quale sport devi evitare, e sopratutto quale attività fisica puoi fare per migliorarlo?


Se fai questa domanda in giro, puoi ricevere centinaia di risposte diverse (anche molto contrastanti tra loro) , perchè naturalmente tutti, sia gli operatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari