mercoledì 13 dicembre 2017

Scoliosi sport adatti

Preiswerte Tickets für Sport -Events in LA kaufen. SuperTicketLaden erfahren. Quali sport sono dunque più adatti a chi soffre di scoliosi ? Nel caso di un atteggiamento scoliotico vanno bene tutti gli sport , purché siano praticati in modo amatoriale.


Scoliosi e sport consigliati. Nel caso dell’ atteggiamento scoliotico, l’ esercizio fisico e lo sport possono fare molto. Mentre nel caso della scoliosi conclamata lo sport da solo non basta: è necessario ricorrere al busto correttivo. La scoliosi è una patologia che colpisce la colonna vertebrale e le ossa del bacino, causandone la rotazione o l’incurvatura.


Esistono diversi tipi di trattamento per ridurla ed evitare che peggiori, tra questi sicuramente lo sport rappresenta uno dei migliori. Canottaggio: uno degli sport migliori per la schiena è il canottaggio poiché offre un tipo di allenamento simmetrico, il che è molto vantaggioso per una scoliosi con una curvatura a forma di S. Con questa attività infatti la curva viene costantemente girata e centrata, e allo stesso tempo si sviluppano i muscoli della schiena a sostegno della spina dorsale. Per quanto riguarda gli sport da praticare è necessario, anche in questo caso, fare la differenza tra atteggiamento scoliolitico e scoliosi vera e propria. Naturalmente nel primo caso si ha molta più libertà di scelta, in entrambi i casi è bene ricordare che lo sport agonistico deve essere evitato in particolare fino ai anni, per evitare che il fisico venga caricato eccessivamente.


Lo sport può peggiorare la scoliosi ? Anche in questo caso è mutato il parere riguardo alla pratica di sport asimmetrici, quali il tennis ad esempio. Si tratta infatti di attività fisiche cosiddette in carico: per vincere la forza di gravità l’organismo tende a sviluppare maggiormente la muscolatura di sostegno. Sul binomio sport e scoliosi si è detto e scritto di tutto ma,ancora oggi, le idee non sono perfettamente chiare, soprattutto tra i non addetti ai lavori.


Si tratta di una deviazione del rachide sul piano sagittale che si vede di profilo. Nel periodo pionieristico del trattamento della scoliosi con esercizi, lo sport era, nel bene e nel male, un elemento cardine. La scoliosi , nelle sue forme più leggere, può essere evitata praticando alcuni sport. Questa tipo di deformità della colonna vertebrale che è in realta relativamente diffusa, con prevalenza.


Scegliere lo sport adatto al bambino. Ecco qualche suggerimento per la scelta del corso sportivo più adatto a seconda dell’età del bambino e delle sue naturali predisposizioni. Vedremo quindi di seguito quali sono i migliori sport da praticare per chi soffre di scoliosi.


Il nuoto, lo sport più. Come scegliere lo sport più adatto. Se vi chiedete ancora qual é lo sport piú adatto a voi, proseguiamo nella nostra guida! E’ uno sport all’aria aperta con il gusto della sfida dell’uno contro l’altro.


Adatto ai più giovani perché ne migliora la struttura fisica. Passiamo adesso agli sport meno adatti. In generale, una regola da seguire è evitare tutti quegli sport che mettono sotto pressione l’area più soggetta al mal di schiena, ovvero la cosiddetta cerniera lombosacrale (si trova tra tra le ultime vertebre lombari e l’osso sacro). Ciascuno sport ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma non ce ne sono di assolutamente vietati, o di vivamente raccomandati.


Se necessario la scoliosi va trattata con terapie specifiche che andranno a compensare gli eventuali effetti negativi dello sport scelto dai ragazzi. Se si sbaglia con la ginnastica, non si ottengono risultati. Esercizi fisici non adatti possono risultare persino dannosi e produrre aggravamenti. Pertanto, ogni genitore non dovrebbe dimenticare che, l’esito del trattamento della scoliosi , dipende, anche e soprattutto, dalle sue scelte. Ecco tutto quello che dovremmo sapere sulla scoliosi negli adulti, i sintomi e gli esercizi più adatti per tenere sotto controllo questa patologia che tende a presentarsi in età infantile.


Per tantissimo tempo si è pensato che la scoliosi fosse più un problema dei bambini e che in età adulta fosse un patologia senza alcuna progressione. I ricercatori Rodolfo Lisi e Carmelo Giuffrida fanno chiarezza sul ruolo del nuoto nelle scoliosi. I migliori sono questi.


Chi si trova ad affrontare una patologia come quella della scoliosi , oltre ad agire dal punto di vista dei tutori ortopedici, può intervenire con un esercizio costante di ginnastica correttiva o posturale, fisioterapia oppure mediante l’attività sportiva, a seconda delle indicazioni mediche e della tipologia di scoliosi. Il tennis può essere indicato, soprattutto se il braccio che si utilizza per giocare è dal lato della convessità. La pallavolo e il basket sono sport adatti.


La ginnastica correttiva prevede esercizi specifici per correggere paramorfismi, comportamenti scorretti che si manifestano soprattutto in bambini e adolescenti e che sono spesso sintomo di scoliosi , lordosi, varismo e valgismo. Prevede l’uso del gioco per stimolare i giovani: esercizi con la palla medica, uso di spalliere, palloni o elastici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari