lunedì 18 dicembre 2017

Ritiro spirituale buddista

Da un punto di vista spirituale , si evidenzia così un’adesione all’Associazione che rappresenta, prima di tutto, una condivisione della sua missione fondamentale e cioè la diffusione della meditazione Satipaṭṭhāna. In genere l’indole del monaco buddista è dolce, caritatevole e tollerante. Basta uno sguardo alle docce del monastero per capirlo, qui ragni e formiche trovano un luogo sicuro dove metter su casa: nessuno farà mai loro alcun male. Allo stesso tempo però la missione dei monaci è solitaria, silenziosa, lenta. Ritiri spirituali buddisti italia Karma Tegsum Ciò Ling - Centro Buddhista di Bresci.


Il maestro spirituale residente del Centro Buddista di Brescia è Lama Könchog Luigi. Ha compiuto due ritiri tradizionali di tre anni e tre mesi ciascuno, sotto la diretta guida del suo Maestro, il Ven. Una immagine largamente diffusa è quella dell’eremita buddhista.


Più di recente in Occidente, con l’arrivo dei religiosi tibetani verso la metà degli anni settanta, il ritiro chiamato “dei tre anni” ha acquistato una forma innegabile di popolarità e notorietà. Personalmente ho avuto la fortuna di raccogliermi in ritiro tante volte all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, in Toscana, sotto la guida saggia ed esperta di grandi maestri della tradizione buddista tibetana e non solo. Giornate e settimane indimenticabili, fitte di meditazione e riflessione, spesso aperte a principianti e avanzati.


I luoghi di ritiro spirituale in Italia Meditazione e silenzio. Anche in questo modo, lontani da stress, traffico e telefoni, è possibile trascorrere le vacanze. Blog nato per diffondere il Buddismo di Nichiren Daishonin (Nichiren Shu, Nichiren Shoshu, Soka Gakkai ecc.), e gli altri tipi di Buddismo. Ritiro spirituale a Scurcola Marsicana (AQ).


Sono benvenute tutte le persone interessate a seguire un corso o che, semplicemente, desiderino trascorrere da noi un periodo di tranquillità, nella cornice di un meraviglioso e pacifico luogo che favorisce la ricerca interiore. CENTRO DI MEDITAZIONE VIPASSANA PIAN DEI CILIEGI. Località Bulla di Montesanto 1. Coloro che hanno già frequentato almeno un ritiro , possono richiedere il sostegno spirituale per un ritiro a casa (un minimo di due ore di pratica meditativa al giorno intraprese in concomitanza con i tempi dei Ritiri Hridaya svoltisi in Thailandia, Romania, Messico o altrove mentre un partecipante si trova lontano dal luogo del ritiro ). Santacittarama Monastero Buddhista I visitatori sono benvenuti a partecipare alla vita quotidiana del Santacittarama, sia che si fermino per qualche ora o per alcuni giorni. Coloro che desiderino soggiornare per un periodo dovranno leggere attentamente le informazioni successive e prenotarsi in anticipo. Un ritiro spirituale è esattamente questo: una pausa di cui abbiamo bisogno per incontrare Dio in modo ancora più profondo e diretto.


Frequentemente vengono organizzati ritiri di meditazione di consapevolezza buddista ad Albisola Superiore (SV). L’associazione Università Spirituale Brahma Kumaris organizza presso Casa Sangam, in Umbria, seminari e ritiri spirituali per riscoprire sé stessi e la propria pace interiore. Dharma pensavo di segnalarvi un altro posto per un ritiro spirituale in un monastero Zen. Comunque non è cosi romantico,è piuttosto duro,però rigenerante da un punto di vista mentale.


Più persone saranno in grado di sperimntare che la Natura siamo noi, più possibilità avremo di costruire una società che sostenga il cambiamento per un futuro migliore. La scelta del luogo per il proprio ‘ ritiro ’ è ampia: solo per single è il monastero di San Cipriano (Trieste), dove le monache benedettine ospitano per periodi non superiori agli otto giorni. Frequentare un ritiro per “principianti” è il modo ideale per iniziare un’esperienza personale del buddismo al di fuori dei libri. Sarai in compagnia di altri principianti e verranno spiegati argomenti come i protocolli del tempio o come meditare. Come Diventare Buddista.


Ritiro spirituale buddista

Un piccolo monastero buddista per ritiro spirituale. Oggi vi proponiamo di visitare questa proprietà simile a un monastero buddista contemporaneo – il ritiro spirituale privato recentemente completato e la casa da tè nella zona rurale di Tangshan, nella provincia nord-orientale di Herbei, in Cina. Molto popolare tra i tibetani e praticata in tutte le scuole di buddismo tibetano, il Nyung-ne consiste in tre giorni di ritiro : nei primi due giorni si prendono gli otto precetti Mahayana che sono il cuore della pratica. Panorami mozzafiato, silenzio, il rito della preghiera, albe freddolose ed emozioni difficili da descrivere a parole. Ci sono esperienze che da sole valgono il viaggio: dormire nel monastero buddista di Namo Buddha, in Nepal, è sicuramente una di queste.


Il Monastero offre a tutti la possibilità di vivere esperienze di ritiro , per riscoprire la propria vita spirituale , la presenza e l’azione di Dio, la bellezza del Vangelo e della vita cristiana. Sono occasioni preziose per fermarsi a riflettere, per curare l’interiorità e rendersi più consapevoli dell’anima come dimora di Dio. Qui, in una struttura completamente immersa nella natura, è possibile non solo conoscere più da vicino la filosofia buddista ma anche partecipare a corsi di filosofia, psicologia e meditazione.


Ritiro spirituale buddista

La data varia in base alle diverse scuole religiose, ma nella maggior parte dei paesi asiatici ricorre. Per i religiosi, l’accoglienza viene fornita presso il convento o il Romitario delle Stimmate. Nel periodo che va da metà aprile al ottobre, l’edificio del Pastor Angelicus, composto da camere con servizi, sala da pranzo, cappella e sala conferenze viene messo a disposizione per gruppi di preghiera, ritiri spirituali e corsi di aggiornamento.


Chiunque desideri dedicarsi allo studio di sé e alla riscoperta della propria spiritualità è sempre ben accolto e qui può trovare le condizioni ideali: la pace, il silenzio, il contatto con la natura, esperienze di vita comune e soprattutto il contatto con una antica tradizione yoga.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari