mercoledì 6 febbraio 2019

Postura lordotica

Postura su My-personaltrainer. Leggi i consigli dei nostri esperti. Uno degli aspetti forse più sottovalutati del body building è la postura generale del soggetto. Se hai la tendenza a stare ingobbito, prendi delle misure per correggere la tua postura.


Molti corridori, e le persone in generale, hanno un portamento chiamano “ postura lordotica ”. In questo tipo di posizione , la persona presenta le costole inferiori avanzate rispetto al corpo, i glutei che sporgono dietro e una grande curva nella parte bassa della schiena. Cause dell’iperlordosi lombare. L’aumento della curva del rachide lombare deriva da una rotazione anteriore del bacino, il cosiddetto tilt anteriore o antiversione. Per iperlordosi si intende un’accentuazione della curva lordotica.


Compare soprattutto nella zona lombare, nelle donne, è per lo più causata da tacchi alti). Un ruolo importante è svolto dai muscoli stabilizzatori. Questo vuol dire che i muscoli della schiena devono attivarsi insieme ai muscoli addominali per mantenere la corretta curva lordotica lombare e di conseguenza anche un congruo assetto cervicale.


Un appunto particolare deve essere fatto sulla posizione delle spalle che devono rimanere centrate e verso il basso e non verso il dietro. Generalmente, la postura viene definita come la disposizione delle parti del corpo. Una buona postura è quello stato di equilibrio muscolare e scheletrico che protegge le strutture portanti del corpo da una lesione o una deformità progressiva malgrado la posizione (eretta, distesa, accovacciata, china) in cui queste strutture lavorano od oppongono resistenza. Ogni volta che avverti quel dolore al collo o alla schiena, pensi spesso che la colpa sia della tua orrenda postura , tipicamente con le spalle troppo in avanti.


D’altronde, non c’è giorno che medici, fisioterapisti e riviste varie non sottolineino l’importanza di una corretta postura , prospettando guai grossi per chi ha una postura scorretta. Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici. Programma completo di ginnastica posturale per ottenere una postura corretta.


Solo poche persone conoscono le regole di una corretta postura alla guida. La peggiore posizione per dormire è quella prona, a pancia in giù il collo è ruotato, la testa non ha possibilità di movimento e la bocca è dislocata da un lato. Uno schema posturale alterato, che si presenta frequentemente nell’era moderna, soprattutto a causa dello stile di vita che ci costringe a passare molte ore seduti, male si sposa con le necessità del ciclismo agonistico. Per ogni postura scorretta ci saranno perciò video, divisi in tre livelli di periodizzazione corrispondenti ai trimestri o ai quadrimestri ( livello primo = periodo da ottobre a dicembre, livello secondo periodo da gennaio a marzo ecc) inoltre ci saranno all’interno di ogni periodo degli incrementi di intensità divisi in Tools Hata e Vinjasa. E”: postura “militare”.


Nella POSTURA IDEALE: la colonna presenta due curve, una a convessità anteriore (lordosi cervicale e lombare) ed una a convessità posteriore (cifosi toracica) ed il bacino è in posizione neutra. Le caratteristiche principali della postura iperlordotica. La postura lordotica differisce dalla lordosi lombare fortemente espressa. A una postura cifotica la cifosi toracica è bruscamente aumentata. In linea generale, si assume la postura corretta quando tutte le parti del corpo sono allineate con quelle adiacenti, bilanciate e sostenute correttamente: in posizione eretta è possibile tracciare una linea retta che, partendo dal lobo dell’orecchio, scende verso la spalla, l’anca, il ginocchio e cade al centro della caviglia.


La contrazione sinergica dei muscoli della catena cinetica posteriore e la distensione di quella anteriore diretta antagonista (esasperata in Urdhva Mukha Svananana) contraddistingue questa asana coinvolgendo tutta la postura nel suo insieme. Iperlordosi lombare - L’ iperlordosi lombare è una deformazione della colonna vertebrale che si manifesta attraverso un’accentuazione della curva lordotica , ovvero della parte inferiore della spina dorsale. En el mundo accidental, el de los adultos presentan problemas en su columna. Conscientes de este problema, en la Universidad de Colima, los investigadores: Bertha Alicia Olmedo Buenrostro y. Ad esempio, capita relativamente di frequente che il collo soffra (e quindi cambi postura ) per colpa di una colonna lombare rigida, per esempio a seguito di un trauma vertebrale o di un’ernia al disco.


In quel caso occorrerà agire su ambo i fronti: la “vittima” (il tratto cervicale) ed il “carnefice” (il tratto lombare). La postura indica la posizione del corpo riferita ai rapporti tra le sue parti e tra il corpo in toto ed il mondo esterno. Rappresenta una situazione statica, una fotografia del corpo umano in un dato momento.


Si tratta di un errore posturale molto comune che provoca alle mamme mal di schiena e sciatica. La gravedad es la fuerza específica que actúa sobre un cuerpo en el campo gravitatorio de otro y se relaciona con los músculos en las etapas de atrofias post dolorosas.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari