lunedì 2 novembre 2015

Corpo sottile

Corpo sottile

Il corpo mentale o io è il corpo sottile che sviluppa l’autocoscienza. L’individuo infatti utilizza la parola io solo per indicare sé stesso, quindi grazie alle funzioni di questo corpo sottile l’uomo diviene consapevole di essere vivo, ha coscienza di sé e della sua esperienza terrena. Questa struttura, che possiamo chiamare corpo di energia sottile , è la “mente” e la memoria che guida il corpo fisico, i suoi organi, i suoi sistemi.


Corpo sottile

Il corpo sottile è anche la guida degli stati di coscienza, delle emozioni, dei pensieri e della creatività. Quando esso è sano e carico di energia sottile , noi siamo sani e pieni di benessere. Nelle loro investigazioni non usavano speciali microscopi, spettrometri o altri strumenti, come facciamo noi ora. L’anatomia sottile ci insegna che non siamo costituiti solo dal corpo fisico, quello che abitiamo e vediamo nello specchio, ma che i corpi sono molti. Di questi, il corpo sottile o suksma sarira sostiene i chakra, è la sede delle nadi ed è l’involucro del prana, il soffio vitale: si chiama infatti pranamaya kosha.


Si chiama corpo causale perché è sempre la causa del corpo fisico o grossolano e di quello sottile o astrale. Il corpo assorbe, produce ed emana una grande varietà di energie dense e sottili, alle quali è stato dato il nome provvisorio di “fluens”. Il fluens è costituito dall’energia sottile -vitale e dalle ordinarie energie dense, che possono essere captate e amplificate da sensibili apparecchi, come termografi, elettroencefalografi, fotomoltiplicatori. La pelle è naturalmente più sottile su alcune parti del corpo.


La pelle delle palpebre è spessa solo mm (mm), mentre la pelle sui talloni può avere uno spessore massimo di mm. Scopri Il corpo sottile. Conviene a questo punto evidenziare che, secondo l’esoterismo tantrico, il corpo sottile è caratterizzato da quattro elementi: i canali (nadi), i centri (chakra), i punti (bindu) ed il soffio vitale (vayu). Le nadi ed i bindu del corpo sottile sono innumerevoli e vengono anche utilizzati nella medicina tradizionale. Il sistema dei chakra indù ( corpo energetico sottile ) descrive un complicato processo chiamato kundalini, nel quale l’energia vitale femminile s’innalza per incontrare la sua energia complementare, quella maschile.


Grazie alla fusione di queste due energie, l’iniziato consegue salute e saggezza. Benché col termine “ corpo ” si intenda comunemente il corpo fisico, esso non è l’unico corpo che abbiamo: tale imprecisione del linguaggio corrente rispecchia la tendenza diffusa a identificarci con esso, trascurando gli altri, i corpi sottili o energetici, i quali, vibrando ad una frequenza più veloce, sono causativi rispetto al corpo fisico, e non viceversa. Questo corpo sottile e la mente sottile , sono visti come una sola entità che ha due aspetti. Questi due aspetti congiunti formano la mente sottile.


Corpo sottile

La consapevolezza è il conducente. I chakra sono la mappa. La fisiologia dello yoga è basata sull’esistenza e sul funzionamento dei corpi sottili e del corpo energetico che contiene a sua volta le nadi ed i chakra.


Ma andiamo a vedere un argomento alla volta. Approfittate ogni settimana delle offerte interessantissime da microspot. Un tema connesso col corpo sottile sono le corrispondenze simpatiche pianeti-anime.


Corpo sottile

Secondo Aristotele la nozione di corpo sottile risale a Ermotimo di Clazomene, maestro di Anassagora. Il nostro corpo fisico è reso vivo e vitale da una struttura energetica generalmente invisibile, ma reale, fatta di forza vitale, ovvero (ciò che è lo stesso) di energia sottile. Traduzioni in contesto per corpo sottile in italiano-francese da Reverso Context: I principianti spesso trovano la vasta gamma di tecniche e movimenti del corpo sottile abbastanza sconcertante. Lessere umano non costituito soltanto da un corpo grossolano, tangibile e visibile, come sembrerebbe ad un primo esame.


Infatti, allinterno dei confini della nostra forma fisica ordinaria, esiste un altro corpo molto pi sottile. Cos’è l’Energia Sottile. Migliaia di anni fa, i nostri antenati erano in grado di “vedere” l’energia con metodi che in tempi recenti sono stati abbandonati. Come sai se leggi cocooa. Silva Metho della Medicina Energetica e di una parte di PNL.


Cyndi Dale – Il Corpo Sottile è un libro che parla di sistemi enegetici. Il nono è il Corpo Sottile , alcune scuole lo chiamano corpo causale, e viene rappresentato tradizionalmente come un involucro che accompagna l’anima nelle sue incarnazioni e che ci permette di connetterci con le memorie di tutto ciò che abbiamo appreso nelle nostre esperienze di vita presente o passata e di collegarci con l’intera psiche. Egli, come altri studiosi contemporanei, preferisce usare il termine corpo yogico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari